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Yantai Changyu Pioneer Wine – risultati 2018

Non di facile lettura il bilancio 2018 di Yantai Changyu Pioneer Wine, data l’indisponibilità del bilancio completo. Un paio di cose sono però molto evidenti: primo, la crescita del fatturato estero del gruppo è il principale driver di crescita e fa seguito alla chiara strategia di cominciare a espandersi all’estero per poter poi vendere direttamente in prodotti in Cina. Secondo, i margini di profitto sono in calo, pur restando su livelli molto elevati. Per dare qualche numero in euro, nel 2018 l’azienda ha fatturato 659 milioni di euro e ha realizzato un utile netto di ben 124 milioni di euro. Purtroppo non sono disponibili I dati sugli investimenti e sulla struttura finanziaria, che nel 2017 mostrava circa 70 milioni di euro di disponibilità netta. Passiamo a una breve (purtroppo) analisi dei dati disponibili.

  • Le vendite 2018 crescono del 4% a 5.1 miliardi di Yuan, interamente grazie al progresso della divisione vino che copre l’80% delle vendite, 4 miliardi di Yuan e una crescita del 4.5%. sono invece stabili a 1 miliardo le vendite di brandy.
  • Le vendite domestiche sono stabili a 4.5 miliardi di Yuan, mentre crescono del 51% quelle estere a 656 milioni di Yuan. Oltre alle già annunciate mosse in Spagna e in Francia nella regione del Bordeaux, Yantai Changyu Pioneer Wine ha realizzato nel 2018 l’acquisizione di una tenuta in Australia (l’80% di Kilikanoon Estate).
  • I margini di profitto continuano a contrarsi, man mano che l’azienda esce dai confini nazionali. Il margine industriale passa dal 67% del 2017 al 63% del 2018, ma come vedete nel tabellone era oltre il 70% soltanto qualche anno fa. In particolare sulla divisione vino, l’azienda è calata dal 66.9% al 63.5%. Nel 2018 il margine industriale scende leggermente (-2%) a 3.24 miliardi di Yuan.
  • L’utile netto segue la stessa sorte del margine industriale: stabile in valore assoluto, in calo in termini relativi. Nel 2018 si è attestato a 965 milioni di euro, -2%, ma su un livello molto elevato del fatturato, il 19%. Come vedete dalla tabella, la profittabilità del gruppo veleggia su questo livello da ormai diversi anni.
  • Mi devo fermare qui, sotto gli standard del blog, ma purtroppo non sono disponibili altri dati da commentare.
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