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    Lorenzo Biscontin: Tecniche di marketing del vino

    Il mondo del vino necessita di corretti strumenti per il marketing strategico e tattico, che possano essere applicati alle dinamiche delle aziende vitivinicole per impattare direttamente sul business e sulle vendite.
    Lorenzo Biscontin, wine marketing consultant e docente del MIV, ci illustra brevemente come questi argomenti, determinanti per definire strategie efficaci, vengono affrontati nel corso in marketing internazionale del vino di WineJob.
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    2ENTYW1NE – Il futuro del vino italiano: intervista con Massimo Basile

    Come il covid ha impattato sulla necessità di investire sul digitale e sul rapporto diretto con il consumatore? e quale può essere un’opportunità dal punto di vista della fidelizzazione del cliente da sfruttare nel prossimo futuro per il mondo del vino italiano?
    Ne parliamo con Massimo Basile, direttore commerciale e marketing di Tenuta Argentiera, che ci parla della sua esperienza all’interno dell’azienda.
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    Giampiero Bertolini: L’importanza del brand e dei modelli distributivi

    L’azienda vitivinicola, per impostare correttamente il proprio business e orientarlo verso il successo deve partire dall’analisi e dalla definizione del proprio modello distributivo e investire sulla costruzione della marca da diversi punti di vista.
    Giampiero Bertolini, Amministratore Delegato di Biondi Santi e docente del MIV, approfondisce questi due aspetti centrali nella gestione dell’azienda vitivinicola e ci spiega come questo argomento è stato affrontato nelle sue lezioni del corso in marketing internazionale del vino di WineJob.
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    Bernardo Conticelli: produzione, consumi e trend del vino

    Il wine business manager ha bisogno come punto di partenza per il suo lavoro, di essere sempre aggiornato sui principali dati riguardanti il mondo del vino internazionale, per costruire una strategia di vendita efficace e comprendere il mercato.
    Bernardo Conticelli, wine consultant, fondatore di Vinifocus e docente del MIV, ci espone brevemente come come questo argomento viene affrontato nelle sue lezioni del corso in marketing internazionale del vino di WineJob.
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    Wine Web Seminar COME ORGANIZZARE UN WINE CLUB. LE ESPERIENZE ITALIANE E CALIFORNIANE

    DOCENTE: Letizia Sebregondi, Founder at Gr@pes
    DATA e ORARIO: 16 e 17 NOVEMBRE, 17.00 – 19.30
    PIATTAFORMA: Zoom
    Durante i due incontri verranno analizzati gli aspetti salienti della creazione di un Wine Club efficace e proficuo, che trasformi l’enoturista da un cliente una tantum ad ambasciatore dell’azienda vinicola. Allungare la life-time value dell’enoturista e instaurare una relazione diretta e duratura con il cliente finale si traducono in numerosi benefici tra cui l’aumento della marginalità, la differenziazione del rischio e la raccolta di dati chiave sul comportamento d’acquisto.Inizialmente si definiranno le opportunità che il Wine Club offre alle aziende. Quindi verranno discussi i fattori chiave del successo del Wine Club in termini strategici e operativi. Infine verranno esaminati gli strumenti a disposizione delle cantine per il set-up e la gestione del Wine Club.Completeranno il webinar differenti best practice italiane e californiane per approfondire gli aspetti operativi, le criticità e le esperienze di operatori del settore.Al termine del corso le conoscenze acquisite permetteranno di definire la strategia e di implementare tutte le fasi per il lancio e la gestione del proprio Wine Club.
    TESTIMONIANZE:
    Mazzei Wine Club, Lapo Mazzei – Castellina in Chianti (Siena)
    Poggio Leano Wine Club, Alessandro Prestifilippo – Temecula (California)
    Cesani Roots Wine Club, Letizia Cesani – San Gimignano (Siena)
    Larner Wine Club, Michael Larner, – Los Olivos (California); è prevista la traduzione in italiano
    Vinora, Stefano Di Piazza
    DESTINATARI:
    Imprenditori e manager di aziende vitivinicole
    Professionisti del settore vitivinicolo
    Giovani interessati a specializzarsi nel settore vitivinicolo
    COSTO DEL CORSO (5 ore):
    180€ (IVA compresa)
    130€ (IVA compresa) per chi si iscrive entro il 31 ottobre
    FORMAZIONE FINANZIATA: i Corsi sono finanziabili con le risorse dei Fondi Interprofessionali. WineJob favorisce l’accesso e l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali per i dipendenti delle aziende iscritte.
    CLICCA QUI PER ISCRIVERTI LEGGI TUTTO

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    Gabriele Alessandroni: L’importanza del Wine English

    Nella comunicazione del wine business, ogni manager deve conoscere la lingua inglese ed essere a proprio agio con tutti i termini tecnici che riguardano la viticoltura, l’enologia e la degustazione.
    Gabriele Alessandroni, wine educator per la WSET School di Londra e docente del MIV, ci spiega come viene affrontato questo argomento nelle sue lezioni del corso in marketing internazionale del vino di WineJob.
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    2ENTYW1NE – Il futuro del vino italiano: intervista con Armando Maria Corsi / parte 2

    Per posizionarsi come una nazione all’avanguardia, l’Italia del vino deve investire sui propri punti di forza e lavorare sulla comunicazione e sulla sostenibilità.
    Ne parliamo con Armando Maria Corsi, professore associato di Wine Business all’Università di Adelaide, che dal punto di vista del suo osservatorio sul mercato internazionale, ci parla di quali potrebbero essere i punti di partenza per il settore del vino nel futuro.
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