in

Graziano Prà presenta il suo Monte Bisson


Graziano Prà la convivialità è di casa e l’accoglienza dell’azienda si arricchisce oggi di un nuovo tassello grazie alla tenuta Monte Bisson. La cantina ha infatti da poco concluso la ristrutturazione di un antico podere di proprietà, dando vita a un agriturismo confortevole ed elegante, con due sole camere, dedicato a chi cerca una pausa rilassante tra le colline del Soave.

Il richiamo al mondo del vino non può mancare, ecco quindi che le stanze portano i nomi di due vini iconici per Graziano: Staforte, come il suo Soave Classico DOC affinato in acciaio, e Monte Grande, il cru dell’azienda. Entrambe sono arredate in stile classico, con il pavimento in legno e colori naturali rilassanti, per preservare la quiete del luogo.

Il Monte Bisson si trova a pochi chilometri dalla cantina Prà ed è immerso in una tenuta di 15 ettari, 7 di vigneti e 8 di bosco, uno scenario unico tra i colli vitati a soli tre chilometri dal borgo medievale di Soave, non lontano da Verona.

Il podere è stato completamente rinnovato da Studio AcMe secondo uno stile contemporaneo in cui dominano i colori caldi e avvolgenti del legno. È composto al piano terra da un ingresso, dove non mancano divano e caminetto per le serate invernali, e da un luminoso salone condiviso, dove gli ospiti possono pranzare o rilassarsi di fronte a un’ampia vetrata con vista sui vigneti e sulle colline di Soave. All’esterno è stato creato un ampio orto-giardino contemporaneo che ospita 85 specie diverse di piante e fiori, a cui stagionalmente si aggiungono alcuni ortaggi. Il luogo ideale dove fermarsi a godere della quiete e della biodiversità della natura che circonda la tenuta, a pochi passi da vigneti e boschi.

Durante le visite in cantine e le degustazioni ci teniamo molto a trasmettere la nostra idea del sentirsi a casa e della convivialità che si crea intorno ad un calice di vino – spiega Graziano Prà – Il Monte Bisson è un’altra sfaccettatura di questo racconto, il luogo ideale per poter accogliere al meglio i nostri ospiti e tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giorno di riposo o alla scoperta questo splendido territorio.”

Dal Monte Bisson parte il Percorso Natura, un sentiero naturalistico con passaggio tra i vigneti fino ad arrivare al bosco che li circonda, lungo il quale è possibile visitare la torre veneziana del 1400. Un sentiero escursionistico alla portata di tutti per scoprire la biodiversità dei colli alla ricerca di orchidee selvatiche, scoiattoli, ricci, tassi e volpi.

A poca distanza dalla tenuta sono stati collocati inoltre due alveari, che non vengono utilizzati per produrre miele, ma per aumentare l’impollinazione dei fiori in vigna e proteggere così la biodiversità del luogo.

L’apertura del Monte Bisson si inserisce all’interno dell’offerta enoturistica già ampia della cantina, che da inizio anno propone sei diversi tour guidati per vivere il vino e il territorio del Soave durante tutte le stagioni con escursioni e tour in e-bike, senza dimenticare le degustazioni con i vini dell’azienda: dai Soave Classico DOC, con le etichette Otto, Staforte e l’iconico Monte Grande, e la linea Morandina, con il Valpolicella, l’Amarone e il Ripasso.

Per info e prenotazioni: www.vinipra.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Mosnel apre la stagione dell’ospitalità con i Picnic in vigna

Importazioni di vino in Italia – aggiornamento 2022