More stories

  • in

    Giacomo Tarquini: Come costruire un piano di marketing

    Un piano di marketing parte dall’analisi dei competitors e si snoda fino alla pura strategia di comunicazione del prodotto su diversi canali. Quali sono i passi che portano alla costruzione di un piano efficace?
    Giacomo Tarquini, Global Marketing Director di Duca Di Salaparuta, Florio e Corvo, ci parla del suo intervento al MIV, il corso in marketing internazionale del vino di WineJob, e del perché una case history di successo sia frutto di una pianificazione strutturata in tutti i suoi dettagli dal reparto marketing.
    [embedded content] More

  • in

    Il controllo di gestione dell’azienda vitivinicola

    Che cos’è il controllo di gestione e perché è importante applicarlo all’interno della struttura delle aziende vitivinicole?
    Il 14 e 15 Dicembre dalle 17:00 alle 19:00 approfondiremo insieme a Francesco Mangani i motivi per cui un sistema di controllo di gestione permette di avere un’immagine fedele della propria azienda e perché questo consente di individuare i punti di forza e debolezza con consapevolezza.
    Impareremo a determinare, per esempio, il costo dei singoli prodotti (dalla cantina all’imbottigliamento) e quindi a definire il margine disponibile, elemento indispensabile per gestire con molta più precisione la politica commerciale e massimizzare il risultato economico.
    [embedded content]
    Cliccare qui per iscriversi al corso! More

  • in

    Filippo Marini: l’importanza dello sviluppo della marca nel mondo del vino.

    Come aumentare la visibilità a scaffale nella GDO, come comunicare in modo coerente ed efficace la marca e come gestire la complessità della distribuzione sono solo alcune delle questioni da affrontare nella gestione della marca nel settore del vino.
    Filippo Marini, Brand Director in Frescobaldi, ci parla brevemente dell’argomento della sua lezione al MIV, il corso in marketing internazionale del vino di WineJob, e di come sia necessario costruire la dimensione esperienziale e dello storytelling intorno ai propri vini, per poter creare un ricordo forte e memorabile che abbia risonanza sui potenziali consumatori.
    [embedded content] More

  • in

    Pianificazione e controllo: la guida consapevole dell’azienda vitivinicola

    Map lying on wooden table
    DOCENTE: Francesco Mangani, Owner at DUO Consulting1° MODULO – 14 DICEMBRE (17.00 – 19.00)
    L’Organizzazione aziendale: organigramma, responsabilità e deleghe.La Pianificazione e Controllo: argomenti introduttivi, utilità e finalità.
    • La gestione del rischio: pianificazione, consuntivazione e concetto del feedback.– Il piano strategico– Il budget– I bilanci infrannuali
    • La contabilità analitica e i centri di costo per il monitoraggio delle aree di Business.
    • Il bilancio dell’azienda vitivinicola.– Conto Economico riclassificato– Stato Patrimoniale– Cash flow
    2° MODULO – 15 DICEMBRE (17.00 – 19.00)
    Peculiarità dell’azienda vitivinicola: il controllo delle aree aziendali.
    • Il settore Agrario.– Le previsioni di Produzione– I costi della “campagna”– La valutazione della vendemmia
    • La Cantina.– I costi di affinamento/invecchiamento e quelli di imbottigliamento/confezionamento– La valutazione del magazzino e la costificazione dei prodotti– Il concetto di Costo del Venduto
    • Il Commerciale.– La reportistica commerciale– L’analisi della marginalità per prodotto/mercato
    DESTINATARI:– Imprenditori e manager di aziende vitivinicole– Professionisti del settore vitivinicolo– Giovani interessati a specializzarsi nel settore vitivinicolo
    COSTO DEL CORSO (4 ore)
    180 € (IVA compresa)130 € (IVA compresa) per chi si iscrive entro il 30 novembre
    FORMAZIONE FINANZIATA: i Corsi sono finanziabili con le risorse dei Fondi Interprofessionali. WineJob favorisce l’accesso e l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali per i dipendenti delle aziende iscritte.
    CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E PARTECIPARE More

  • in

    2ENTYW1NE – Il futuro del vino italiano: intervista con Stevie Kim

    Manca meno di una settimana all’inaugurazione della settima edizione del Wine2Wine Business Forum, che verrà realizzata interamente online.
    Quali sono le tematiche chiave che verranno affrontate quest’anno sul wine business nelle oltre 50 sessioni e insieme a più di 70 relatori internazionali?
    Ne parliamo con Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International, che ci parla delle novità del forum di questa edizione per una visione sul prossimo futuro del mondo del vino.
    [embedded content] More

  • in

    Lorenzo Biscontin: Tecniche di marketing del vino

    Il mondo del vino necessita di corretti strumenti per il marketing strategico e tattico, che possano essere applicati alle dinamiche delle aziende vitivinicole per impattare direttamente sul business e sulle vendite.
    Lorenzo Biscontin, wine marketing consultant e docente del MIV, ci illustra brevemente come questi argomenti, determinanti per definire strategie efficaci, vengono affrontati nel corso in marketing internazionale del vino di WineJob.
    [embedded content] More

  • in

    2ENTYW1NE – Il futuro del vino italiano: intervista con Massimo Basile

    Come il covid ha impattato sulla necessità di investire sul digitale e sul rapporto diretto con il consumatore? e quale può essere un’opportunità dal punto di vista della fidelizzazione del cliente da sfruttare nel prossimo futuro per il mondo del vino italiano?
    Ne parliamo con Massimo Basile, direttore commerciale e marketing di Tenuta Argentiera, che ci parla della sua esperienza all’interno dell’azienda.
    [embedded content] More

  • in

    Giampiero Bertolini: L’importanza del brand e dei modelli distributivi

    L’azienda vitivinicola, per impostare correttamente il proprio business e orientarlo verso il successo deve partire dall’analisi e dalla definizione del proprio modello distributivo e investire sulla costruzione della marca da diversi punti di vista.
    Giampiero Bertolini, Amministratore Delegato di Biondi Santi e docente del MIV, approfondisce questi due aspetti centrali nella gestione dell’azienda vitivinicola e ci spiega come questo argomento è stato affrontato nelle sue lezioni del corso in marketing internazionale del vino di WineJob.
    [embedded content] More