in

ALMA insieme a AIS per un Master sulla Gestione e Comunicazione del Vino: il Master Sommellier ALMA-AIS

, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno (Parma), cuore della Food Valley italiana, è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione per l’ospitalità e l’enogastronomia in Italia e nel Mondo. Tra i corsi proposti che riguardano più direttamente il mondo del Vino, il fiore all’occhiello è il Master Sommelier che ALMA ha istituito in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), rivolto a sommelier, ristoratori, operatori ed esperti del settore con diploma di scuola media superiore e diploma di III° livello AIS che intendono specializzarsi in gestione e comunicazione del vino.

Cosa prevede il corso

Il percorso del (300 ore totali, 8 ore al giorno, due giorni a settimana) si compone di lezioni teoriche frontali, pratiche, laboratori di degustazione, special classes con professionisti del settore, uscite didattiche e stage professionali in contesti strettamente collegati al mondo del vino.

Le lezioni di tecnica e pratica di degustazione sono incentrate su una selezione di vini ricercata e studiata appositamente dai docenti ALMA per costruire professionalità complete e solide.

Ogni modulo didattico avviene in aule con attrezzature dedicate: come l’aula sommellerie che conta 21 postazioni, ognuna dotata delle tecnologie più adeguate per l’analisi del vino, la degustazione e completate da pc per attività didattiche e condivisione di materiali; o il ristorante didattico “Mater”, il luogo in cui avvengono le esercitazioni pratiche di sommellerie legate alle tecniche di servizio e di vendita.

Il corso consente di acquisire competenze e conoscenze di alto profilo professionale, come lo studio dei vitigni italiani e internazionali, delle tecniche di degustazione del vino e dell’abbinamento cibo-vino; l’approfondimento della conoscenza del vino da un punto di vista tecnico e culturale, secondo il principio del bere responsabile; l’approccio al mercato del beverage, agli elementi fondamentali di gestione e vendita, di marketing e visual merchandising, di comunicazione nelle sue diverse declinazioni e applicazioni.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, si consegue il diploma di Master Sommelier ALMA-AIS.

I possibili sbocchi occupazionali sono quello di Sommelier presso strutture di ristorazione, Wine Manager, Buyer presso aziende o presso la grande distribuzione organizzata, Marketing Manager/Communication, Manager/Sales Manager presso aziende vitivinicole e simili.

In supporto ai propri Diplomati, per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, ALMA ha creato il portale ALMALink, un servizio on-line totalmente gratuito che facilita il contatto con i ristoranti, gli hotel e con tutte le imprese che ricercano figure d’alto profilo come quello dei Diplomati ALMA.

Per ulteriori informazioni scrivici all’indirizzo  oppure telefona al 0521.525204.


Fonte: https://winejob.it/blog/feed/


Tagcloud:

Giappone – importazioni di vino – aggiornamento 2018

Intervista a Mauro Felicori: E’ l’anno di Sannio Falanghina Capitale europea del vino