in

Regno Unito – importazioni di vino 2020

Fonte: UN Comtrade

Le importazioni di vino inglesi (e dunque i consumi se togliete i circa 600 milioni di euro riesportati) sono calati del 3% in valore nel 2020 a 3.85 miliardi di euro, a fronte di un volume stimato di 14.6 milioni di ettolitri, invece in crescita del 4%. I numeri non sono male, considerando l’anno che è stato il 2020, considerato che il mercato inglese è molto orientato sui vini spumanti (oltre il 20% nel 2019), che hanno subito maggiormente l’impatto delle chiusure dei ristoranti e dei bar. Ci sono però due cose che emergono e che sono in qualche modo collegate: si nota un chiaro deterioramento del mix di prodotto importato, che passa dai vini in bottiglia ai vini sfusi e che passa dai vini francesi e italiani (entrambi in calo di oltre il 10% nel 2020) a vini di del Nuovo mondo, soprattutto australiani. Passiamo a commentare qualche numero insieme, non prima di ricordarvi che tutti i numeri dettagliati e copia-incollabili sono a vostra disposizione nella sezione delle importazioni estere di Solonumeri (link).

  • Il Regno Unito ha importato vino per 3.85 miliardi di euro, in calo del 3%. A determinare il calo sono stati principalmente i vini spumanti, che scendono del 16% a 710 milioni, ma non sono andati bene nemmeno in vini fermi in bottiglia, -2% a 2.44 miliardi di euro.
  • A parziale compensazione del dato negativo sui vini spumanti va notato l’incremento del vino sfuso, +13% a 709 milioni di euro, il massimo storico. In questa categoria di prodotto dominano gli americani (quasi 200 milioni di euro, +20%) e gli australiani (189 milioni, +9%).
  • Come dicevamo l’anno è stato negativo per i due leader storici del mercato, Francia e Italia. I francesi subiscono il contraccolpo dei vini spumanti, -19% a 354 milioni, ma sono negativi anche i dati dei vini imbottigliati, -7% a 801 milioni. Risultato finale: -11% a 1177 milioni e una quota di mercato calata dal 33% al 30%.
  • La sorte dell’Italia non è dissimile, anche noi siamo a -11%, per 709 milioni, con la quota che passa dal 20% al 18% ma con un mix leggermente diverso. I nostri spumanti sono andati un po’ meno male di quelli francesi (-15% a 293 milioni) ma compensiamo con un calo più pronunciato nei vini imbottigliati (-9% a 395 milioni). Sia per noi che per i francesi i vini sfusi sono poca cosa (22 milioni).
  • I vincitori nel 2020 sono dunque gli australiani, +14% a 315 milioni dopo anni di batoste, la Nuova Zelanda, +11% a 314 milioni, ma non va male nemmeno la Spagna, +5% a 294 milioni di euro e soprattutto gli USA che con la spinta dei vini sfusi crescono del 17% a 243 milioni.
  • Trovate infine i dati sui volumi, dove l’Italia continua a guidare con circa 2.9 milioni di ettolitri, davanti agli australiani a 2.5 e ai francesi a 1.8.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco

.pf-button.pf-button-excerpt { display: none; }


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Nuovi sapori attraversando il paesaggio culturale della Livenza

Urra di Mare Bianco Sicilia DOC 2020. Il Sauvignon Blanc cullato dal mare