in

Talamo: Il vino cullato dalle onde


Il mare di fronte a Talamone diventerà per un anno la cantina di affinamento del Talamo IGT, il vino rosso di punta di Terre di Talamo, azienda maremmana appartenente al gruppo Bacci Wines e diretta dall’imprenditore Marco Bacci. 9000 bottiglie del pregiato prodotto sono state adagiate sul fondale marino, a 35 metri di profondità, dove completeranno il loro processo di maturazione.

Questo è il primo esperimento in Italia di inabissamento di un vino fermo e per fare ciò si muoverà un equipaggio d’eccezione con troupe subacquee di caratura internazionale e la partecipazione di personaggi di spicco del mondo della subacquea. Il 9 giugno 2021 infatti è stata la data scelta per l’operazione che ha visto le gabbie calate da una piattaforma di 40 metri in collaborazione con Cressi Sub. Lo spot scelto non è casuale: in quel punto il fondale è privo di elementi naturalistici per limitare al minimo l’impatto ambientale. Inoltre possiamo parlare di affinamento a km0, data la vicinanza di vigne e cantina al punto scelto dì inabissamento.

“Non solo la temperatura costante ci permette condizioni ottimali per l’affinamento – spiega Marco Bacci, proprietario di Terre di Talamo – ma anche il rollio delle correnti siamo sicuri darà benefici al nostro vino. Questo l’ho notato dopo alcuni anni di conservazione di bottiglie di vino rosso nella sentina della mia a barca a vela, dove all’assaggio abbiamo notato delle caratteristiche sensoriali nei vini nettamente migliorate”.

Chi è Terre di Talamo?

Terre di Talamo è una delle aziende della galassia Bacci Wines, gruppo di riferimento in Italia con le sue 1.300.000 bottiglie prodotte nelle più importanti denominazioni toscane. Terre di Talamo è il piccolo gioiello della Maremma, nelle terre del Morellino di Scansano. La produzione di Terre di Talamo si attesta a 260.000 di cui 9.000 di Talamo IGT.

Articolo precedenteOpera Prima Riserva 2017


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Opera Prima Riserva 2017

Nasce Pugliawineworld