in

Vendite al dettaglio di vino (GDO Italia) – dati Circana, primo trimestre 2022

Circana ci ha gentilmente fornito i dati dettagliati delle vendite di vino nella GDO per il primo trimestre, che commentiamo quindi con il vezzo di inserire il nuovo logo della “ex-IRI”. Le tendenze evidenziate nella seconda parte del 2022 si sono ulteriormente acuite nel primo trimestre 2023, generalmente un trimestre poco rilevante se non che nel 2023 la Pasqua è caduta una settimana prima (9 aprile contro 17 aprile) e questo potrebbe avere avuto un qualche impatto (favorevole) sulle vendite di spumante. Ad ogni modo, il mercato è stabile in valore per i vini fermi e in crescita del 9% per i vini spumanti, il che porta a un +1.5% annuo nel primo trimestre. La forbice tra volumi e prezzi si allarga ulteriormente. A fronte di questo +1.5% a 668 milioni di euro, il volume venduto cala del 6% a 1786mila ettolitri, mentre il prezzo medio cresce dell’8% a 3.74 euro al litro. I dati mostrano in modo molto evidente i segni del peggioramento delle condizioni economiche: le bottiglie non crescono più rispetto agli altri formati, la scala DOC/IGT/comuni si è invertita con gli ultimi che crescono più dei primi, viene anche il dubbio che il fatto che i vini rossi crescano di meno sia dovuto al fatto che costano di più… Per i vini spumanti stiamo invece notando (lo vedete bene dal grafico) un cambio di tendenza, dalla crescita dei volumi alla crescita dei prezzi. Una nota finale: se ragioniamo in termini di “anno terminante”, il mercato è ancora in positivo sia come volume (+0.7%) che come valore (+2.3%). Bene, tabelle e grafici completi sono all’interno del post.

  • Le vendite al dettaglio di vino e spumante hanno registrato una lieve crescita dell’1.5% nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando da 658 a 668 milioni di euro. L’incremento è dovuto all’aumento delle vendite di spumante (+9.4%), mentre le vendite di vino fermo sono rimaste stabili (+0.1%). Il confronto con il primo trimestre del 2021 (che però era fortemente spinto dalle dinamiche del Covid) mostra una situazione più negativa, con una diminuzione complessiva del 12%.
  • Tra le tipologie di vino fermo, sono allineate le vendite delle bottiglie e degli altri formati, segno che il percorso verso l’alta qualità si è parzialmente fermato. I vini bianchi (+0.7%) e rosati (+3.9%) continuano ad andare meglio rispetto ai vini rossi (-0.6%), come evidenziato negli ultimi tempi (noterei che i prezzi dei rossi sono superiori in media a quelli dei bianchi e dei rosati, 3.6 euro al litro contro 3.1 e 2.8 rispettivamente).
  • Se guardiamo ai volumi, le vendite hanno subito una contrazione del 6% nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando da 1900 a 1786mila ettolitri. Questo calo è dovuto principalmente alla diminuzione delle vendite di vino fermo (-6.8%) e di vino frizzante (-11.6%), mentre le vendite di spumante hanno registrato un lieve aumento (+1.6%).
  • Tra le tipologie di vino fermo, si evidenzia la maggiore sofferenza dei vini in bottiglia (-8.7%) rispetto agli altri formati (-4.8%), dei vini rossi (-8.3%) rispetto ai vini bianchi (-5.5%) e ai vini rosati (-2.4%), e dei vini DOC/DOCG (-8.5%) rispetto ai vini IGT (-7.1%) e agli altri vini (-5%). Un chiaro segnale di “trading down” derivante dagli aumenti rilevanti di prezzo di tutte le categorie. Tra le tipologie di spumante, la migliore performance resta quella dei vini Charmat secchi (+1.8%) rispetto ai dolci (-1.6%). I forti incrementi di prezzo e le peggiori condizioni economiche credo giustifichino pienamente il forte calo delle vendite di Champagne (-15.1%).
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Consorzio Valpolicella e Famiglie storiche: torna il sereno

Calamacca, il primo Zibibbo secco di Cirò