in

Parte il countdown per la nuova edizione di Vinòforum: 20 anni di Vino e Cibo a Roma


Venerdì 9 giugno prenderà il via la nuova edizione di Vinòforum, manifestazione di riferimento che porta il settore enogastronomico sul palcoscenico della Capitale. Dopo i numeri da record della passata edizione, che ha visto 2.500 etichette in degustazione in rappresentanza di oltre 800 cantine tra italiane e internazionali, con la partecipazione di 60 grandi chef, 10 mastri pizzaioli e 15.000 operatori di settore, registrando una platea di 51.000 eno-appassionati, Vinòforum anima anche quest’anno il magnifico spazio di Parco di Tor di Quinto, con 10 serate (chiusura in grande stile domenica 18 giugno) dedicate alle eccellenze del food&beverage.  Un format che nasce dal desiderio di valorizzare la cultura enogastronomica del Bel Paese e che basa il suo successo sull’incontro tra grandi etichette e cucina d’autore, wine tasting rivolti agli appassioni e momenti business cuciti su misura per il trade.

Un’edizione davvero speciale che corona 20 anni di divulgazione del vino e della gastronomia d’eccellenza – commenta Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – e ogni anno coinvolge un numero crescente di appassionati e operatori di settore, sempre più orientati ad un assaggio curioso e consapevole, senza trascurare attività business oriented riservate ad un pubblico specializzato. Una manifestazione che non ha eguali sul territorio e fa del mix tra cantine iconiche, talenti emergenti e affermati del mondo food, momenti di condivisione e focus tematici, la sua unicità”.

Nel calendario di Vinòforum, anche quest’anno, appuntamento fisso con le Wine Top Tasting,  degustazioni guidate che racconteranno, grazie alla presenza di testimonial importanti, i terroir più vocati e le cantine più prestigiose del nostro Paese.

Non solo vino, ma anche cene vis à vis con rinomati chef, 10 esclusive serate, solo su prenotazione, che vedranno protagoniste le creazioni di grandi chef italiani in abbinamento ai cocktail firmati Massimo D’Addezio.

Il cibo sarà protagonista anche di un altro palcoscenico di Vinòforum 2023: quello della “Roma Food Experience”. Uno spazio dedicato alle attività produttive nell’ambito della ristorazione romana e nato con l’obiettivo di dare visibilità e rafforzare sinergie tra i principali attori. Da un lato menu di piatti della tradizioni dedicati al grande pubblico, dall’altro talk ed educational per promuovere ogni singolo alimento proveniente dalla produzione territoriale e ancora di più la sua lavorazione da parte di professionisti della cucina.

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM 2023
DATE: 9 – 18 GIUGNO
LOCATION: Parco Tor Di Quinto (Zona Ponte Milvio) – Roma
ORARI: dom – giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01
Per info e prenotazioni www.vinoforum.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Save the bees!

A Calci degustazione vini biologici e passeggiata in vigna