Il Covid ha prodotto importanti ritardi negli aggiornamenti delle tabelle del commercio estero mondiali di UN Comtrade. Per non perdere il filo conduttore, analizziamo oggi con ritardo i dati di export 2020 del Cile, unico tra i grandi paesi rimasto scoperto. Il 2020 è stato un anno di forte svalutazione del peso cileno contro il dollaro (13%), il che ha prodotto una compressione dei dati di export di vino, in crescita del 6% in valuta locale ma poi calati del 6-7% quando tradotti in euro e in dollari. In Euro, il Cile ha dunque esportato 1.6 miliardi di euro di vino -7% e all’incirca quanto fece 5 anni fa. Confrontato con l’andamento del commercio mondiale di vino, i dati cileni sono leggermente peggiori, di circa 1 punto percentuale: il suo -7% si confronta con il -6% degli altri grandi paesi cumulativamente. Lo stesso vale per i volumi, scesi del 2% a 8.5 milioni di ettolitri contro il -1% della media.
Ma non si tratta soltanto di cambi. Scorrendo i dati si nota molto chiaramente il forte calo delle esportazioni verso la Cina, da 300 a 200 milioni di euro circa (-33%), compensato dalla ripresa nel Regno Unito (+10% a 191 milioni) e in Brasile (+21% a 162 milioni di euro). Sono leggermente negativi invece i dati di export verso i due altri grandi mercati per il Cile, gli USA (-7%) e il Giappone (-5%). Migliora invece il mix delle esportazioni, nonostante il calo del mix (comune a tutti gli esportatori nel 2020), con un andamento più marcatamente negativo per i vini sfusi (-13% a 288 milioni) rispetto ai vini in bottiglia (-5%).
Vi lascio alla consultazione delle tabelle.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco