Il viaggio tra i dati delle regioni italiane prosegue oggi con il Lazio. Trovate due serie di dati sulla produzione di vino, quella ISTAT e quella AGEA, che molto spesso non collimano. Per comprendere le differenze, vi suggerisco di consultare questo post, che offre alcuni chiarimenti sulle metodologie sottostanti. Come noterete, la serie ISTAT relativa alla regione Lazio ha dati produttivi molto più elevati di quelli delle dichiarazioni AGEA. Per il 2024, stiamo parlando di 1.4 milioni di ettolitri contro 728mila, ossia il doppio.
Nella parte interna del post troverete, per completezza, anche i dati relativi alle produzioni DOC della regione, forniti da ISMEA e riferibili alla serie 2016-2023 (pubblicati durante l’estate). La Regione Lazio è “dominata” dalle DOC Castelli Romani, Frascati, Marino e Est! Est! Est! di Montefiascone , anche se soltanto la prima ha i requistit di una DOC di rilevanza nazionale.
Tutti i dati (disponibili anche nella sezione Solonumeri) e le tabelle nel resto del post, con l’ulteriore commento.
- Sebbene con dati molto diversi tra loro, sia ISTAT che AGEA dipingono un 2024 leggermente superiore alla media quinquennale per la produzione di vino in Regione Lazio, tra il 4% e il 7%, con un forte incremento rispetto al 2023 (+50% per ISTAT, +70% per AGEA).
- In totale, secondo AGEA, nel 2024 si sono prodotti 477mila ettolitri di vino bianco (1.06 milioni secondo ISTAT) e 171mila ettolitri di vino rosso (ISTAT dice 408mila). Entrambe le fonti confermano ovviamente il dominio dei vini bianchi, e (prendendo ISTAT) una produzione per entrambe le categorie leggermente sopra la media quinquennale.
- Dal punto di vista delle categorie qualitative, nel 2024 AGEA riporta 240mila ettolitri di dichiarazioni per i vini DOC contro addirittura 767mila stimati da ISTAT, 296mila hl di vini IGT contro 403mila di ISTAT (qui siamo più vicini), 193mila hl di vino comune contro i 300mila tondi registrati nel database di ISTAT.
- Passando ai dati 2023 delle DOC, la DOC Castelli Romani è di gran lunga la principale denominazione, con 62 mila ettolitri certificati nel 2023 (sotto la media del triennio che è stata di 77mila) e un valore della produzione di 4.1 milioni di euro, anch’esso piuttosto distante dalla media di 4.7. La seconda DOC per valore (3.4 milioni di euro nel 2023 e 3.2 in media 2021-23) e volume (37 mila ettolitri nel 2023) è Frascati. A livello produttivo ci sono poi Marino (media 21-23 di 31mila ettolitri) e Est!Est!Est! di Montefiascone (24mila), anche se le due DOC rivelano un trend differente: discendente per Marino, stabile per la seconda.
- A livello di superfici vitate, Castelli Romani ha una media di circa 1200 ettari denunciati, Frascati di 431, Est!Est!Est! di 343 e Marino di 308.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino
