Il successo dei vini biologici Cantina Tollo non conosce sosta. Nei primi 8 mesi del 2018 il comparto della cantina abruzzese ha segnato sul mercato italiano un +74% di vendite, mentre su quello estero ha registrato una crescita pari al +54%. Tra le maggiori aziende produttrici di vini biologici che, pioniera in Italia, ha scelto di produrre dal 2015 vini certificati vegan, Cantina Tollo continua a sposare con convinzione una filosofia di produzione che valorizza il patrimonio enologico autoctono abruzzese, preservando e tutelando ambiente e territorio.
L’ultimo Rapporto sulla competitività dell’agroalimentare italiano realizzato da Ismea ha evidenziato come nel 2017 il vino abbia trainato l’agroalimentare bio, registrando un incremento dei consumi pari al +109,9%. 9 famiglie italiane su 10 hanno acquistato durante lo scorso anno almeno un prodotto certificato biologico, a dimostrazione di come questa tipologia di prodotti non sia più una moda né una nicchia di mercato. E in fatto di vino, specialmente per le categorie emergenti di consumatori – i cosiddetti Millennials -, i trend confermano che ‘sostenibilità’ e ‘bio’ sono parole chiave che orientano e continueranno a orientare i consumi futuri di vino (indagine Nomisma-Wine Monitor).
«La scelta di produrre vini biologici certificati vegan – spiega Andrea Di Fabio, direttore commerciale e marketing di Cantina Tollo – è nata ormai diversi anni fa dalla profonda consapevolezza del valore del nostro territorio e dal rispetto per la terra in cui viviamo e produciamo i nostri vini. È per noi un grande orgoglio essere stati tra le prime realtà vitivinicole italiane a condividere con i propri consumatori l’attenzione per queste tematiche, puntando su prodotti in grado di coniugare qualità, cultura del vino e una visione ambientale consapevole. Un impegno che continueremo a portare avanti con determinazione puntando a un incremento minimo annuo delle vendite pari al +5%».
A conferma della centralità di questo segmento, i vini biologici Cantina Tollo saranno protagonisti della nuova campagna di comunicazione dell’azienda vitivinicola abruzzese. “Autentici. Sempre.” nel rispetto della terra, del lavoro delle persone, della qualità dei vini: i valori che da oltre cinquant’anni animano Cantina Tollo e la sua produzione.