in

Al Castello di Grumello i bambini giocano a fare i vignaioli


Nelle vigne proprietà del Castello di Grumello (BG) domenica 12 settembre torna, dopo una lunga attesa, una delle giornate di gioco più richieste dalle famiglie. Il maniero offre ai suoi piccoli ospiti (di età compresa fra 4 e 10 anni) l’opportunità unica di partecipare alla vendemmia.

I bambini imparano come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il proprio grappolo, mettendolo nelle cassette disposte nei filari, entrando nei tini a piedi nudi e pigiando l’uva come si faceva un tempo. Per i genitori l’emozione unica di stare vicini ai propri figli, mentre provano a fare i vignaioli.

L’iniziativa è pensata per festeggiare l’edizione 2021 di “Cantine Aperte in Vendemmia”: la tradizionale kermesse di fine estate proposta in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo.

Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde (il Castello fornirà a tutti i partecipanti panini, acqua, biscotti, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello), mentre i bambini possono completare, colorandola, la storia della vendemmia.

Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

”CANTINE APERTE IN VENDEMMIA-La vendemmia dei bambini”, domenica 12 settembre ore 10.45/16.30, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, ingresso: bambini 25 euro, adulti 30 euro (vendemmia dei bambini, picnic, visita guidata del Castello compresi); speciale “piano famiglia” con tariffa agevolata a 100 euro (due adulti più due bambini). La manifestazione viene annullata in caso di brutto tempo.

Per informazioni dettagliate: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, indirizzo e-mail: angela.romano@castellodigrumello.it, sito Internet: www.castellodigrumello.it


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Calabria, Molise e Basilicata – dati di produzione dei vini DOC (2019)

Guido Berlucchi – risultati 2020