in

Riconoscimenti per la cantina siciliana Tenute Lombardo


L’azienda siciliana Tenute Lombardo alla 29ª edizione del Concorso Mondial des Vins Extrêmes viene premiata con il suo Eimì 2016 Sicilia Doc Nero d’Avola. Tenute Lombardo dei fratelli Salvatore, Gianfranco e Roberto è una realtà vitivinicola del centro Sicilia. La distanza dal mare, i 650 metri di altitudine, la terra bianca ricca di calcare, le varietà autoctone, sono gli elementi che caratterizzano la spiccata personalità e l’eleganza dei vini.

L’azienda Tenute Lombardo al recente Mondial des Vins Extrême ha ricevuto i Premi Speciali Speciale Cervim 2021 ed Eccellenza Cervim 2021 frutto del lavoro, di oltre mezzo secolo, di una terra non facile da coltivare. La distanza dal mare, le alte temperature e le scarse piogge rendono faticosa la coltivazione dei vitigni (Nero d’Avola, Catarratto, Grillo, Moscato bianco) che tuttavia grazie alle forti escursioni termiche e ai terreni sciolti molto ricchi di pietra calcarea riescono ad esprimere pienamente la loro forza nei vini.

Vini freschi e fruttati come lo spumante SUALTEZZA 650 – annata 2020, premiato con la Medaglia d’oro, e persistenti come Eimì 2016 Sicilia Doc Nero d’Avola. Espressione piena del vitigno principe della Sicilia, Eimì, dal greco “Io sono”, ha ottenuto il Premio Eccellenza Cervim 2021. Un Nero d’Avola del 2016 che si presenta in modo distintivo. Il colore è rosso intenso tendente al violaceo, al naso sentori di erbe aromatiche -pepe nero- cioccolato, al palato è vellutato, pieno e persistente.

Un vino che riceverà la Gran medaglia d’oro giorno 10 ottobre a Milano durante la premiazione e la degustazione di tutti i vini partecipanti alla 29ª edizione del Concorso Mondial des Vins Extrêmes.


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Timperosse 2020. Il Petit Verdot in purezza, espressione di un’altra Sicilia

Yantai Changyu Pioneer Wine – risultati 2020