in

Germania – esportazioni di vino 2021

Le esportazioni di vino tedesche sono tornate nel 2021 alla fatidica soglia di 1 miliardo di euro, che da qualche anno identifica la dimensione del vino tedesco all’estero. Forse è proprio questa la conclusione principale del post: il vino tedesco non è strutturalmente orientato alle esportazioni e la produzione (incluso lo stile dei prodotti) non si adatta ai mercati esteri, soprattutto per quanto riguarda la “dimensione industriale” del prodotto. Probabilmente è anche vero che essendo la Germania uno dei paesi europei con il più elevato reddito pro-capite, la produzione di vino ha dei costi che lo rendono poco competitivo all’estero.

Tornando ai nostri numeri, nel 2021 l’export ha recuperato circa il 9% dopo la crisi 2020. Il mercato principale per la Germania è l’Olanda, che poi presumibilmente riesporta da qualche parte (ricordo: circa 500 milioni di euro e 1 milione di ettolitri esportato dall’Olanda, che di certo non produce vino, o almeno non ancora). Se togliamo l’Olanda che rappresenta il 18% delle esportazioni, troviamo come principali mercati gli USA (che lo sono quasi per tutti, vista la loro dimensione) e poi paesi dell’Est Europa o anglosassoni come la Polonia, il Regno Unito, Svizzera, Belgio e via dicendo.

Se dovessimo nominare due o tre mercati in cui il vino tedesco sembra avere un percorso di sviluppo, potremmo sicuramente citare la Polonia (73 milioni, con una crescita del 6% annuo negli ultimi 5 anni), il Belgio (53 milioni, 5%) e pur con qualche alto e basso la Danimarca (34 milioni, +8%).

Un occhio va anche dato agli spumanti, di cui la Germania è produttore e che vengono esportati per circa 120 milioni di euro nel 2021, con una base particolarmente diversificata. Il principale mercato di destinazione è l’Austria, che assorbe 14 milioni di euro, seguito dall’Olanda (che non conta, come dicevamo) e poi Repubblica Ceca, Svizzera, Polonia e Canada.

Buona consultazione

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino

Venturini Baldini alla quinta edizione della Milano Wine Week

Una nuova tenuta per Frescobaldi: presentata Tenuta Calimaia