in

Esportazioni di vini spumante Italia – aggiornamento primo trimestre 2023

Nel contesto delle esportazioni italiane gli spumanti restano la categoria con il tasso di crescita più marcato, circa +7% nel primo trimestre. Come già sta succedendo per il mercato italiano, non si cresce però più in volume ma in prezzo. I dati infatti mostrano un calo del 3% dei volumi (addirittura -5% per la categoria principe, il Prosecco) e un incremento del prezzo-mix dell’11% (+13% per il Prosecco). Stiamo ovviamente parlando di un periodo marginale per l’attività del segmento, che si concentra nei mesi dopo l’estate, ma ovviamente è in atto un processo di stabilizzazione dei volumi. Il Prosecco comincia a risentire della debolezza di uno dei suoi due principali mercati, il Regno Unito, mentre resta molto positivo l’andamento nel mercato americano e in tutta una serie di mercati secondari che però crescono molto: Germania, Francia, Svizzera, Russia e Austria. L’Asti sta tornando abbastanza prepotentemente con un trimestre a +13%, quindi ben sopra il +7% della categoria, con un’esposizione ormai molto marcata in Lettonia a Russia (30% del totale). Il trimestre è stato invece negativo (-6%) per gli spumanti DOP ex Prosecco e Asti, subendo il calo del mercato tedesco e francese in un periodo poco significativo dell’anno. Passiamo a un commento dei numeri nello specifico.

  • Le esportazioni totali di spumante nel primo trimestre 2023 sono state in crescita del 7.3% a 459 milioni di euro, per un volume di 1.05 milioni di ettolitri (-3.3%) e un prezzo medio di esportazione di 439 euro per ettolitro (+11%).
  • L’andamento per categorie vede il Prosecco a +6.6% per 342 milioni di euro, l’Asti a +13% per 30 milioni, gli altri spumanti DOP a 21 milioni di euro e -6% e tutti gli altri prodotti a 66 milioni e +13% (altro segno del “downtrading” del mercato, dai prodotti DOC a quelli non DOC).
  • Dal punto di vista dei mercati, resta molto forte il mercato americano (+11% nel trimestre a 125 milioni), tutto guidato dal Prosecco (+14%), mentre si blocca il mercato inglese a -15% per 70 milioni, anche se sui 12 mesi non vediamo ancora il segno negativo. È stato un ottimo trimestre in Germania, terzo mercato, con 34 milioni e +18% e lo stesso vale per la Francia, 25 milioni e +20%. Seguono Belgio a +4%, Russia a +41%, Svizzera a +14%, mentre il Canada è insieme alla Francia il mercato importante negativo (-23%).
  • Le medesime considerazioni, con variazioni percentuali talvolta più marcate le trovate applicate al Prosecco che essendo 75% del totale ovviamente hanno una forte influenza.
  • Vi lascio alle tabelle e ai grafici.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Moser presenta il suo primo Sauvignon Blanc

Trentino, 75 vini per il Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau