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USA – esportazioni di vino – aggiornamento 2022

Le esportazioni di vino americano verso il resto del mondo sono calate secondo UN Comtrade del 15% in volume a 2.8 milioni di ettolitri nel 2022, il livello più basso da tantissimi anni a questa parte. Non del tutto casualmente, questo calo corrisponde all’anno in cui la valuta statunitense si è rivalutata di più (ricordo la scorsa estate essere sceso sotto la parità con l’euro), con una media di 1.05 dollari per un euro sui 365 giorni rispetto a 1.18 del 2021. In questo ragionamento risiede poi il fatto che in dollari le esportazioni non sono calate, rimanendo sulla soglia degli 1.5 miliardi di dollari. E, infine, nella forza del dollaro si legge anche il costante calo delle esportazioni di vino sfuso, che in volume sono scese a 1.2 milioni di ettolitri (dei totali 2.8), quando invece (dollaro o non dollaro) quelle di vino in bottiglia si sono mantenute stabili nell’intorno di 1.5 milioni di ettolitri. I dati per mercato sul 2022 sono molto volatili se visti rispetto al 2021, ancora impattato dalle dinamiche del Covid. Ad ogni modo, il vino americano appare in posizioni migliori che in passato in Canada e Giappone, ha trovato un nuovo canale di crescita in Corea, mentre è arretrato pesantemente nel Regno Unito. Dati e grafici completi, con ulteriori commenti, nel resto del post.

  • Le esportazioni americane di vino sono rimaste stabili in valore a 1.46 miliardi di dollari nel 2022, un valore che come potete vedere dalla tabella è essenzialmente il medesimo da anni a questa parte. Di questi, 1.22 miliardi di dollari sono vino in bottiglia, +3% e stabile sul 2017, 206 milioni sono vini sfusi, -7% e -3% annuo dal 2017 e 32 milioni sono spumanti, -21% e -5% annuo dal 2017.
  • Il Canada è il primo mercato per il vino statunitense, con un valore di 491 milioni di dollari nel 2022, ma in calo del 2.8% rispetto al 2021. Il trend di medio termine è comunque positivo a +3% dal 2017 a questa parte (annuo). Il Regno Unito è il secondo mercato ed è quello che sta perdendo di più, con un valore di 171 milioni di dollari nel 2022 ma in forte calo del 12.9% rispetto al 2021.
  • Il Giappone si conferma come terzo mercato per il mercato americano, con un valore di 110 milioni di dollari nel 2022, e in forte crescita del 22.5% rispetto al 2021.
  • La sorpresa è forse la Corea, che cresce del 30% annuo dal 2017 a questa parte ed è diventata il quarto mercato, scalzando Hong Kong, che negli ultimi 5 anni si è letteralmente dimezzato.
  • Vi lascio alle tabelle.
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