in

Germania – produzione vino e superfici vitate 2021

Una settimana fa commentavamo in questo post il fatto che i consumi dei vini tedeschi si sta spostando verso i vini bianchi, da circa il 51% di 10 anni fa al 57% registrato nel 2021. I dati che presentiamo oggi, relativi alla vendemmia 2021 ma anche all’evoluzione della base ampelografica tedesca vanno in questa direzione. La vendemmia 2021 è nei numeri il 6% circa sotto la media pluriennale: 8.4 milioni di ettolitri contro 8.9 milioni. La media del -6% è però fatta dal +5% dei vini bianchi e dal -20% dei vini rossi. Resta molto evidente poi il costante spostamento verso i vini di qualità che nel 2021 hanno rappresentato l’81% della produzione totale, il livello più elevato di sempre. Passiamo ai dettaglio analizzando anche l’andamento dei diversi vitigni.

  • La produzione di 8.44 milioni si suddivide in 6.82 milioni di Qualitätswein (81%, di cui 76% per i vini bianchi e 91% per i vini rossi), 1.3 milioni d ettolitri di Prädikatswein (scesi dunque al 15% della produzione) e dunque una frazione residuale di vini da tavola (4%).
  • Dal punto di vista per vino per colore come dicevamo, la frazione dei vini bianchi cresce gradualmente ma costantemente: siamo al 68% del totale, contro il 60% di una decina di anni fa.
  • La base ampelografica si muove di conseguenza. Al 2021, ci sono 103mila ettari di vigneto in Germania, con un incremento infinetismale di 240 ettari (quindi 0.25% circa), che però si suddivide in +720 ettari di vitigni bianchi e -480 ettari di vitigni rossi, che diventano circa 70mila e 33mila ettari circa. Dunque una proporzione perfetta tra vigneto 68%/32% e produzione (68%-32%).
  • Tra i vitigni bianchi ovviamente cresce il Riesling, +168 ettari a 24318, a rappresentare il 23.5% del vigneto totale tedesco e e il 35% di quello bianco. Sono però i Burgundre, ossia i Pinot che crescono di più in proporzione, soprattutto il Pinot Grigio che nel 2021 guadagna 342 ettari (+4.5%, un dato importante quando si parla di vigneti) a 7700 ettari e diventa saldamente il quarto vitigno del paese. Scende invece il Muller-Thurgau anche se continua a rappresentare una porzione importante (11230 ettari). Non vanno poi dimeticati i grandi vitigni internazionali, Chardonnay e Sauvignon Blanc, che da basi molto limitati stanno guadagnando spazio di anno in anno.
  • Nell’ambito dei rossi, non ci sono vitigni in crescita, salvo andarli a cercare in fondo alla lista (Merlot e Cabernet Sauvignon). Il vitigno più importante, il Pinot Nero, tiene botta rimanendo quasi stabile a 11600 ettari, -58.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino

Amarone Opera Prima 2023

A San Valentino Lungarotti celebra l’amore per la sua terra con L’Um