in

GroGrapes: l’innovativo progetto italiano che unisce blockchain e NFT per rilanciare il settore vitivinicolo


Il settore vitivinicolo italiano si prepara a una nuova era grazie all’iniziativa di GroGrapes, un progetto tutto italiano nato nel Monferrato Astigiano. GroGrapes nasce da un’idea di due amici, che nel 2020, durante la pandemia, hanno deciso di unire le loro forze per rilanciare il settore vitivinicolo in crisi. Nel 2022 il progetto si è concretizzato con l’utilizzo di tecnologie digitali come la blockchain e gli NFT.

GroGrapes offre la possibilità di investire in un vigneto, acquistando un certo numero di barbatelle di piante di vite con un piccolo capitale. In questo modo, oltre a diventare un “Digital Vintner” che possiede i diritti digitali di proprietà vitivinicola, si avrà anche la possibilità di acquistare a prezzo agevolato il vino prodotto da quel vigneto o di lasciarlo in deposito per venderlo. L’azienda che gestirà il vigneto si occuperà di tutto, ma per chi vuole diventare protagonista in prima persona dell’affascinante mondo del vino, basterà un semplice click per partecipare ai lavori in vigna e in cantina.

L’obiettivo ultimo del progetto è quello di raccogliere risorse finanziarie da utilizzare per sostenere le aziende vitivinicole in modo da permettere loro di non dipendere più unicamente da finanziamenti pubblici di sostegno all’agricoltura.

GroGrapes introduce per ogni asset (la singola pianta di vite), appartenente alle aziende vitivinicole partners del progetto, un gemello digitale nel metaverso il cui prezzo di acquisto equivale alla cifra necessaria al possesso e al mantenimento di tale asset nel mondo reale per un periodo perpetuo. In questo modo, a chi partecipa all’iniziativa, GroGrapes garantisce il mantenimento in perpetuo dell’asset reale e ulteriori benefici come una ricompensa annuale, voucher di sconto per l’acquisto dei vini prodotti, pacchetti enoturistici e esperienze di degustazione on-line con i migliori esperti internazionali. Inoltre, una parte del ricavato delle attività di GroGrapes sarà devoluta in beneficenza.

Partecipare a GroGrapes significa diventare parte di un progetto innovativo e sostenibile!

più info e preadesioni a questo link:

www.grograpes.io

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Risposte locali a emergenze globali: la sostenibilità per cantina Mossi 1558

Danimarca – importazioni di vino, dati 2022