in

Prosecco DOC – dati di produzione e vendita 2021

Il rapporto è molto breve e non offre possibilità di analisi molto raffinate. Ad ogni modo la variante rosè ha raggiunto l’11% dei volumi, contro il 75% della variante spumantistica tradizionale, lasciando al 13% la variante frizzante (in costante calo).

  • La crescita della variante rosè determina anche una variazione della base ampelografica, con la Glera all’85% e il Pinot Nero ora al 4% dei vigneti rispetto alla virtuale assenza solo qualche anno fa.
  • I dati di vendite sono piuttosto difficili da interpretare, soprattutto guardandoli negli anni. Ad ogni modo, le vendite sono cresciute del 25% in volume e in valore, secondo l’Osservatorio. Questa crescita è per l’Italia del 15-20% (rispettivamente valore e volume) e del 27-28% per l’estero.
  • Le vendite all’estero sono così suddivise: 67% Europa (73% nel 2016), 26% Nord America (21% nel 2016), 4.5% Asia (era il 3%), 3% resto del mondo (2% Australia in realtà).
  • Dai dati del 2021 si desume che il prezzo medio di vendita al dettaglio per bottiglia sia di circa 4.7 euro, contro i 6.1 del Prosecco Superiore (Conegliano Valdobbiadene) che non è incluso in questa analisi. Vi lascio infine evidenza dei canali distributivi a confronto sia del Prosecco che del Prosecco Superiore in Italia, dove noterete la forte esposizione del Prosecco alla GDO rispetto al Prosecco Superiore, ma non una minore esposizione al canale Ho.Re.Ca.

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino

Poggiotondo al Chianti Lovers 2023

Amarone Opera Prima 2023