in

Svizzera – importazioni di vino – aggiornamento 2022

La Svizzera rimane uno dei mercati di riferimento per il vino italiano e francese, con un andamento stabilmente in crescita negli ultimi anni, soprattutto a fronte di un miglioramento del mix di prodotto importato. Nel 2022, a onore del vero il cambio (da 1.08 alla parità contro l’euro) ha aiutato ad abbellire i numeri che presentiamo oggi. Infatti, a fronte di un incremento del giro d’affari in euro del 3% a 1.29 miliardi di euro, la medesima cifra espressa in valuta locale è in calo del 4%. Tale andamento è anche coerente con un calo del volume importato pari al 6%, da 1.9 a 1.8 milioni di ettolitri. In questo contesto di mercato, i vini francesi sono andati leggermente meglio di quelli italiani, con un incremento in euro del 6%, rispetto al +3% registrato dai prodotti italiani, derivante da un andamento più sostenuto (+4% rispetto a +1%) dei vini in bottiglia, mentre nel segmento degli spumanti, pur persistendo delle differenze importanti in valore assoluto, i prodotti italiani crescono leggermente di più di quelli francesi. L’anno 2022 è poi stato leggermente per i vini spagnoli e portoghesi. L’analisi prosegue nel resto del post, ricordandovi che tutti i numeri sono anche disponibili in formato agevolmente scaricabile nella sezione dedicata di Solonumeri.

  • La quota di mercato del vino italiano è dunque stabile al 35.5% per un totale di 456 milioni di euro, che si combina con un dato stabile per il vino in bottiglia (341 milioni, 36% del totale) e un incremento dal 32% al 33% per i vini spumanti, che toccano quota 80 milioni.
  • Dai dati potete chiaramente vedere come la Svizzera resta fortemente ancorata al prodotto francese e italiano, che rappresentano insieme il 74% delle importazioni totalie e ben il 93% dei vini spumanti.
  • Il discorso sui volumi cambia leggermente. L’Italia con 744mila ettolitri è largamente davanti alla Francia (391mila) e rappresenta il 42% del vino importato totale, contro il 22% della Francia quindi e al 17% della Spagna.
  • Nel 2022 sono stati in calo il valore proprio i vini spagnoli (-2% a 143 milioni) e quelli portoghesi (-9%, contro un eccellente 2021 peraltro), come dicevamo più sopra.
  • Nelle seconde linee non si vedono trend particolari, forse con l’eccezione del vino americano, cresciuto del 13% in valore a 30 milioni di euro, ma ugualmente calato del 6% in volume (a significare che probabilmente si tratta più di una questione di cambio).
  • Bene, vi lascio alle tabelle e ai grafici.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino

Collio Bianco da uve autoctone, ritorno al futuro

Prima delle regate un allenamento in cucina con “Chef di bordo”