in

Inycon ritorna a Menfi dopo cinque anni: un weekend di enogastronomia, cultura e spettacolo

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, Menfi, proclamata Città Italiana del Vino 2023, si prepara a diventare il fulcro dell’enogastronomia siciliana, offrendo tre giorni di eventi, degustazioni e spettacoli. Grande attesa per lo spettacolo finale a cura del Festi Group, “Taccuini di Viaggio”, che chiuderà la manifestazione domenica sera, con una straordinaria fusione di danze in cielo, terra e acqua.

La città, conosciuta per la sua eccellenza vinicola, celebra oggi anche l’olio, la gastronomia e le bellezze naturalistiche che l’hanno resa una meta turistica ambita. “Siamo pronti a festeggiare le nostre eccellenze locali in un contesto di divertimento e spettacoli”, afferma il Sindaco Vito Clemente. L’evento, inserito anche nel Calendario delle Manifestazioni di grande richiamo Turistico 2024-2025 della Regione Siciliana, continua ad essere un appuntamento di rilievo per l’isola.

Vino, olio, gastronomia e turismo saranno i protagonisti della ventiseiesima edizione di Inycon. Il programma inizia venerdì 4 ottobre con attività per le scuole, seminari, laboratori del gusto con Alessio Vascellaro di Fooddie, e masterclass condotte dal Presidente AIS Sicilia Francesco Baldacchino e dalla critica Monica Coluccia, seguite dallo spettacolo del cabarettista Antonio Pandolfo.

Sabato mattina sarà dedicato al convegno “Sicilia, Regione europea della gastronomia 2025”, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, che vedrà la partecipazione di esponenti politici e professionisti del turismo e dell’enogastronomia. Nel pomeriggio, l’Urban Tour e altre degustazioni animeranno il programma, tra cui un’esplorazione dei vitigni antichi con Giacomo Ansaldi e Antonio Sparacio. La serata culminerà con lo spettacolo musicale di Dj Molella di Radio Deejay in Piazza Vittorio Emanuele III.

Domenica, la giornata conclusiva, vedrà protagonisti laboratori del gusto, degustazioni a cura delle Donne del Vino e Gianni Giardina e l’estemporanea di pittura. Gran finale con lo spettacolo “Taccuini di Viaggio” di Festi Group e la Compagnia Anima Ignis.

Ogni giorno, il Villaggio enogastronomico offrirà la possibilità di degustare i prodotti delle Terre Sicane, visitare l’Expo Village dedicato all’artigianato e alle tradizioni locali e godere dei vini e delle specialità siciliane in un’atmosfera di festa.

DA VISITARE DURANTE LA MANIFESTAZIONE

Mostra “Valle del Belice” – Installazioni a cura della Rete Museale Belicina – Via della Vittoria, cortile 22

I suoli delle Terre Sicane – Casa Planeta

Esposizione d’arte permanente: donazione civica “Gallè – Upiglio” – Casa Planeta

Mostra malacologica “Vanna Rotolo” – Palazzo Pignatelli

Museo del mare “Sebastiano Tusa” – Palazzo Pignatelli

Museo cose di mare “Prof. Lillo Barbera” – Via Garibaldi

Museo dell’artigianato dell’Associazione “I Sicani” – Ex Asilo Stella

Visite alle cantine e ai frantoi di Menfi (su prenotazione)

Cortile “Olio su Terra”, Via della Vittoria – Cortile 39

Tutti i dettagli ed il programma completo è visionabile qui https://inyconsicilia.it/ 


Fonte: http://www.lastanzadelvino.it/feed/


Tagcloud:

I numeri della viticoltura biologica in Italia – aggiornamento 2023

Menfi ritorna Inycon con un’edizione in grande stile