Le esportazioni di vino portoghese hanno raggiunto nel 2025 un nuovo massimo storico di 988 milioni di euro, in crescita del +2,3% rispetto ai 966 milioni del 2024. La crescita media annua dal 2020 è pari al 3%, che pone il Portogallo come uno dei più dinamici esportatori, dietro la Francia (+5%) e l’Italia (+4%) e davanti alla Spagna (+2%). Il principale mercato resta la Francia, stabile, mentre perde molto terreno il mercato USA, -11%, compensato da Brasile, Regno Unito e, udite udite, Angola. I volumi esportati sono 3.4 m/hl, in lieve calo del -2% rispetto al 2024. Il prezzo medio è salito a circa 290 EUR/hl, che si confronta con i 370 dell’Italia e i 150 della Spagna.
Passiamo al dettaglio per mercato e categoria.
La Francia resta il primo mercato con 104 milioni di euro, sostanzialmente stabile (+0,2%). La quota francese sul totale è scesa dal 15,7% del 2013 al 10,5% del 2025, anche a causa dei volumi in continuo calo (-5% anche nel 2025).
Il dato più rilevante del 2025 è la crescita del Brasile che ha ormai raggiungo gli USA come secondo mercato: le esportazioni in Brasile sono state 90 milioni (+5,3%), proseguendo un trend di crescita eccezionale (CAGR 2013-2025 del 10%), mentre gli USA hanno subito una contrazione importante a 91 milioni (-11%), probabilmente a causa dell’introduzione dei dazi.
Il Regno Unito è risalito del 7% a 90 milioni dopo il calo del 2024. Il quinto mercato è, a sorpresa, l’Angola, +26% a 56 milioni. Il dato non è del tutto sorprendente, se si considera che nel 2013-2014 le esportazioni portoghesi nel paese ammontavano a circa 95 milioni di euro.
Tra i mercati in crescita da diversi anni spiccano la Russia (35 milioni, +5% sul 2024, ma +34% annuo dal 2020), e la Spagna (33 milioni, +20%, CAGR 2020-2025 del 17%), che ha più che raddoppiato il valore delle importazioni dal 2020.
Sul versante negativo, prosegue il trend declinante nel mercato tedesco (46 milioni, -3%, in calo continuo dal picco di 55 milioni del 2021) e svizzero (31 milioni, -1%, terzo anno consecutivo di calo), mentre, dopo il record del 2024, si riducono le esportazioni in Danimarca (23 milioni, -8%).
Sotto il profilo dei volumi, l’Angola cresce del +10% in volume e con 400mila ettolitri circa è il primo mercato per volume. Seguono Francia a 314mila ettolitri, -5%, e Brasile stabile a 283mila ettolitri.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino, senza limitazioni né abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono a sostenere una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto: semplicemente prestando la dovuta attenzione durante una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino
