Per la serie se avete la fortuna di poter essere sul Carso giovedì 22 agosto 2024, dalle 19.30 alle 22.30, nell’uliveto di Damjan Milič, situato accanto alla Chiesa di San Michele Arcangelo a Sgonico (TS), si terrà una manifestazione più unica che rara dedicata alla Malvasia Istriana. L’evento, è proprio il caso di dirlo, organizzato dal Comune di Sgonico, dall’Associazione dei Viticoltori del Carso e dall’associazione regionale Città del Vino si inserisce nel circuito de Le notti del vino.
Alla serata parteciperanno, con le loro migliori espressioni di Malvasia, le aziende agricole Bajta, Budin, Colja, Fabjan, Milič Zagrski, Ostrouska e Skerlj. Nel pittoresco uliveto, i visitatori potranno anche deliziarsi con la tipica gastronomia carsolina: salumi, carne impanata, tortelloni fatti a mano con formaggio Jamar e basilico, forniti per l’occasione dal pastificio Barone e cucinati dalla trattoria sociale Gabrovec.
Il numero di posti per l’evento è limitato a 70, e il costo del biglietto è di 35 euro. I biglietti possono essere prenotati via e-mail all’indirizzo carsovinokras@gmail.com. Dopo la prenotazione, i visitatori riceveranno istruzioni per il pagamento tramite PayPal. Il pagamento deve essere effettuato entro tre giorni, dopo i quali la prenotazione scadrà.
L’evento è sostenuto da Io sono FVG, UNIDOC FVG, Consiglio Regionale FVG, Banca FVG 360, Eno_book festival internazionale della letteratura enogastronomica, pastificio Barone, Trattoria sociale Gabrovec e l’azienda Riciclo system.
Per informazioni:
Associazione viticoltori del Carso
Društvo Vinogradnikov Krasa
www.carsovinokras.it
www.mareevitovska.eu
www.facebook.com/CarsoVinoKras
www.instagram.com/carsovinokras