Vendemmia e capucanale con i bambini ciechi, ipovedenti e vedenti. Forbici, cestino e stivali, pronti a correre tra i filari per raccogliere l’uva? E poi via le scarpe e tutti nei tini per schiacciare a piedi nudi gli acini, mentre sale inebriante il profumo del mosto. Vendemmiare con i bambini è un’esperienza preziosa, perché ci riporta alle cose semplici e fatte con calma, come facevano i nonni. E ai bimbi piace da impazzire. Ingredienti fondamentali: abbigliamento comodo e tanta voglia di sporcarsi… che non manca mai! A far da cornice filari di vite, giornate ancora belle e soleggiate e una cantina accogliente con i tini pronti per raccogliere l’uva e i bambini che gioiosamente la pigiano… È quel che è avvento a Copertino, presso la Cantina Cupertinum, con la Vendemmia e capucanale con i bambini, un’importante esperienza educativa nata nel 2016 dalla cooperazione sociale tra varie realtà: l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce, la storica Cantina di Copertino, i Lions e Leo Club Copertino Salento “Pino Cordella”.
Anche in questa nona edizione, una trentina di bambini hanno potuto godere del rapporto diretto con la vigna, scoprire con le mani i grappoli e gli acini dell’uva e sentirne profumo. Un’attivazione della sensibilità attraverso la vendemmia. La vendemmia con i bambini è un’interessante esperienza educativa con bambini non vedenti e vedenti e un esempio di inclusività scolastica. Salvatore Peluso Presidente provinciale dell’Unione dei Ciechi di Lecce, Francesco Trono, presidente Cupertinum e agronomo, e l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi hanno guidato i bambini e gli accompagnatori nella vendemmia del vigneto impiantato nel parco della Cantina. La vendemmia è continuata poi con la parte più divertente: la pigiatura a piedi nudi nei tini e l’assaggio del succo d’uva. Alla fine si è svolto il “capucanale”, tradizionale momento conviviale con la merenda di fine lavoro, che accompagna il rito bacchico della vendemmia. La pizzica della tradizione copertinese, suonata da Leonardo Cordella alla fisarmonica e voce e Filippo Masciullo al tamburello, ha allietato la bellissima mattinata.
Si sono divertiti con i bambini e hanno portato il proprio saluto: il sindaco Vincenzo De Giorgi, le Assessore Romina Romano e Maria Luce Greco, il Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante, il Presidente regionale UICI Puglia Paolo Lacorte, la Direttrice di CIA Salento Emanuela Longo, i rappresentanti Lions del Distretto 108AB: GLT-D Loredana Marulli, Presidente della Circoscrizione F Adele De Marini, Presidente della zona 16 Sandra Leuzzi, Presidente Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella” AnnaRita Quarta, il Presidente del Leo Club Copertino Salento “Pino Cordella” Pierluigi Vantaggiato.