Come da tradizione, ecco una lista di eventi in cui si parlerà di Marketing del Vino al , in programma a Verona dal 15 al 18 aprile 2018. Come vedrete, gli eventi sono meno degli anni passati, ma del resto Vinitaly sta puntando sempre di più a dirottare l’attenzione verso , in programma a fine novembre.
Tutti gli eventi segnalati qui sono a ingresso libero.
Lunedì 16 aprile
- Il mercato del vino nella grande distribuzione in Italia e le opportunità di export nelle catene distributive degli Stati Uniti – alle 10:30
SALA VIVALDI – PALAEXPO, PIANO -1 – l’evento è organizzato da IRI che presenterà i dati sull’andamento di mercato del vino nella GDO (grazie all’intervento di Virgilio Romano, Business Insight Director dell’istituto di ricerca IRI), cui seguirà l’intevento di Marc Hirten, Presidente di Frederick Wildman sul vino italiano nella Grande distribuzione USA: analisi e prospettive. Interverranno anche Federvini, Unione Italiana Vini, Conad, Coop Italia, Carrefour Italia - Vini&Consumi Awards 2018 – I premi dell’eccellenza assegnati dal retail – alle 17:00
SALA VIVALDI – PALAEXPO, PIANO -1 – Organizzato da Edizioni Turbo in collaborazione con Vinitaly. L’iniziativa intende sottolineare l’impegno delle aziende del settore vitivinicolo che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività commerciali di marketing, innovazione di prodotto e comunicazione, svolte nell’anno solare 2017 sul canale della Distribuzione Moderna (GD, DO, catene specializzate e e-commerce).
Martedì 17 aprile
- IoT in vigna e cantina: meno costi e più ambiente – dalle 9:30
SALA ROSSINI – CENTROCONGRESSI ARENA, 1° PIANO. Una mattinata dedicata all’Internet delle cose in vigna, per capire di cosa si tratta, che opportunità ci sono per le aziende vitivinicole sia in termini di sostenibilità ambientale che di costi e marketing. Dalle 9:30 alle 11:20 ci saranno interventi di Antonio Boschetti (L’Informatore Agrario), Giuseppe Castiglione (sottosegretario di Stato Mipaaf), Luigi Sartori (Università di Padova) che spieghera Cos’è l’Internet of Things in vigna, Maurizio Ugliano (Università di Verona) La cantina è già connessa?, Vincenzo Barbieri (Planetek Italia) che parlerà dell’esempio del Bordeaux e della Borgogna. Dalle 11:20 alle 12:30 Tavola Rotonda Le esperienze di campo e cantina: parola ai tecnici e qui troverete anche me, , Luigi Rovati (Università di Modena e Reggio Emilia), Fulvio Mattivi (Fondazione E. Mach), Riccardo Velasco (Crea-VE), Sergio Bucci (Vignaioli del Morellino di Scansano), Giuseppe Palumbo (Tormaresca), Eleonora Filippi (Pessl Instruments), Filippo Codato (Condifesa TV), Alessandro Faggiano (Vodafone). - Turismo enogastronomico: un’opportunità per lo sviluppo dei territori – alle 15:00
SALA RESPIGHI – PALAEXPO, 1° PIANO. L’evento è organizzato da ICCREA Banca Impresa – InterverrannoRoberta Pezzetti (Università dell’Insubria), Giorgio Sbampato (Senior Advisor DeA Capital Alternative Funds SGR), Valentina Dogliani (AD Il Boscareto Resort) e, in rappresentanza dell’Istituto bancario, Gabriele Nanni (Relazioni Istituzionali). Si parlerà di progetti, di posizionamento strategico sui mercati domestico e internazionale; delle nuove sinergie tra pubblico e privato per lo sviluppo del turismo “lento”, di marketing e naturalmente di credito.
Mercoledì 18 aprile
- Il Neuromarketing del vino e il segreto della distintività – alle 11:30
2° PIANO PALAEXPO – STAND E4 – SALA POLIVALENTE. L’evento è organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in collaborazione con IULM.
Fonte: http://www.marketingdelvino.it/category/consumatore-del-vino/feed/