Le importazioni di vino in Germania hanno toccato il massimo storico nel 2021 a 2.8 miliardi di euro, per un volume presumibilmente stabile (il dato è mancante nei dati di UN Comtrade, ma guardando a quanto è disponibile sembrerebbe restare poco sopra 14 milioni di ettolitri). Giudicare se questo sia il frutto di un “effetto elastico” per il calo registrato nel 2020 oppure se si tratta di una genuina crescita non è facile. Di certo la crescita del 9% sul 2020 è irreale. Confrontato con il 2019, il +7% lascia intendere un ritmo “over the Covid” del 3.5% annuo, anche in questo caso superiore a quanto si era visto negli scorsi anni. Di qui la mia opinione che ci sia stato un effetto di recupero che potrebbe non essere sostenibile andando avanti.
L’Italia mantiene la leadership e rafforza la quota di mercato al 40%, dato mai registrato prima, nell’ambito di un import che si sta concentrando sempre di più con i partner europei, Francia Italia e Spagna, che raggiungono l’81% del totale. L’Italia esce dalla crisi Covid meglio della Francia, anche se la base di partenza 2019 era meno difficile per noi che per i francesi. Ad ogni modo, per il nostro prodotto la crescita è del 12% sul 2020 e del 15% sul 2019, contro il +9% e +7% del mercato. Negli spumanti facciamo la differenza, con un incremento del 34% sul 2020 e del 31% sul 2019 in un mercato cresciuto del 22% e dell’11% rispettivamente. Ovviamente la Francia mantiene l’assoluta leadership in valore, 290 milioni di euro contro i nostri 113 milioni di euro, mentre la Spagna continua a perdere terreno nel segmento, chiudendo il 2021 con esportazioni pari a solo 43 milioni di euro, il dato più basso dal 2010 a questa parte.
Nel segmento dei vini in bottiglia l’Italia invece domina con 875 milioni ma non cresce più del mercato, +12% sul 2020 contro il +11% del mercato, interamente da imputare dall’andamento eccezionalmente positivo (per noi) del 2020. Se ci confrontiamo con il 2019 troviamo anche in questo caso una crescita doppia.
Vi lascio ai grafici e alle tabelle, che trovate complete nella sezione Solonumeri (Germania – valore / volume).
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco