in

Hic et nunc presenta la sua prima etichetta di Spumante Metodo Classico


Portare un nuovo sguardo sul territorio del Basso Monferrato attraverso vini ottenuti esclusivamente da varietà autoctone. Con questa visione, dal 2012 Hic et Nunc conduce la sua attività vitivinicola a Vignale Monferrato attraverso espressioni autentiche e nobilitanti di barbera, grignolino, dolcetto e cortese. Un percorso che ha recentemente portato all’introduzione di una nuova etichetta, uno Spumante Metodo Classico Pas Dosé prodotto da uve indigene.

“MONbullae esce dagli schemi della spumantizzazione e della cantina stessa, perché è composto da due vitigni solitamente usati in versione ferma – commenta Cristiano Garella, enologo di Hic et Nunc – l’assemblaggio di barbera e cortese ci ha convinti fin da subito, per la fragranza e la duttilità d’utilizzo. È uno spumante che fino a pochi anni fa non sarebbe stato nemmeno immaginabile e che porta una ventata di aria nuova, mantenendo un solido legame con il territorio da cui nasce”.

MONbullae è un inno al Monferrato, uno spumante pas dosé, ovvero «senza dosaggio», che mostra la sua identità territoriale svelando orgogliosamente il “timbro” di due vitigni autoctoni del Monferrato come barbera e cortese.

La barbera, varietà a bacca rossa tra le più apprezzate del territorio monferrino, con la sua spiccata acidità fornisce piacevolezza, equilibrio e attitudine all’invecchiamento; il cortese, a bacca bianca, si esprime nella spumantizzazione con gentilezza, eleganza e sentori aromatici che richiamano salvia, camomilla e frutta a polpa bianca.

Uno spumante fine, fragrante ed elegante, prodotto secondo i canoni del Metodo Champenoise che, grazie alla rifermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti per 24 mesi, fa risaltare la raffinata armonia di aromi e il sapore fresco e deciso, con delicati sentori di lievito e crosta di pane che sfumano in miele e una lieve speziatura, in una continua ed elegante evoluzione.

Il lento affinamento sui lieviti conferisce inoltre un perlage fine e persistente. Al naso è intenso con note di frutta bianca, pera e tocchi balsamici. In bocca è ampio, cremoso, con una buona freschezza e una chiusura citrina.

MONbullae è perfetto sugli antipasti della tradizione piemontese (insalata di pollo, tonno di coniglio, capunet, flan ai formaggi), sui piatti di pesce crudo e sulle carni bianche. La piacevolezza della sua beva lo rende infatti uno spumante gastronomico, godibile a tutto pasto.

Hic et Nunc

L’azienda vitivinicola Hic et Nunc si trova a Vignale Monferrato, nel cuore del Basso Monferrato, luogo d’elezione di barbera e grignolino, vitigni icona di queste colline.  Qui, nella tenuta di Ca’ Milano prende vita nel 2012 il progetto imprenditoriale della famiglia Rosolen: l’acquisto di 100 ettari in località Mongetto vede la riorganizzazione e il risanamento di un patrimonio viticolo (oggi di 21 ettari) e la costruzione di una cantina all’avanguardia, volta a dare nuova voce ai vitigni autoctoni del Monferrato, vinificando in purezza, barbera, grignolino, freisa, dolcetto, cortese e nebbiolo. Questa visione si completa con il Wine Resort Ca’ dell’ebbro, una struttura immersa tra i vigneti dell’azienda che esprime una parte fondamentale della filosofia di Hic et Nunc: il gusto del presente, il valore dell’esperienza e di abitare i luoghi.


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Revenge spending fa volare gli spumanti nel 2021

Villa Bogdano 1880 custode del bosco di Lison