Grazie ai dati mensili di UN Comtrade possiamo delineare il quadro delle esportazioni di vino mondiali (o meglio dei principali paesi esportatori) per il periodo gennaio-giugno 2022. I dati dei paesi che trovate nella tabella mostrano un incremento del 11% delle esportazioni a 15.4 miliardi di euro, cui corrisponde però un calo dei volumi del 4% a circa 45 milioni di ettolitri. Sono due dati in controtendenza, che mostrano un possente impatto del prezzo medio (15%) e che sono chiaramente influenzati dalle dinamiche del Covid. L’Italia mantiene le quote, si può dire, intorno al 23-24% a valore e a volume, con un andamento più positivo del volume che del valore. Passiamo a un’analisi più dettagliata.
Tra i principali paesi, in questi 6 mesi soltanto il Portogallo (per via della base di confronto molto sfidante) ha un dato in calo, mentre sono “sotto media” in termini di crescita la Spagna, l’Australia e la Nuova Zelanda. Se ci confrontiamo il semestre 2022 con il semestre 2019 (forse la cosa più sensata da fare), Italia e Francia viaggiano esattamente alla stessa velocità +25.5 e +25.4% rispettivamente, contro un dato generale di +17%, con esportazioni sui sei mesi di 5.9 miliardi di euro per i francesi e 3.8 miliardi di euro per l’Italia.
Quindi un guadagno di “quota di mercato”, insieme al vino americano che ha beneficiato del dollaro forte e ha superato l’Australia mettendosi subito dietro Spagna e Cile. I “perdenti” nella visione 2022 contro 2019 sono gli stessi di sopra: Spagna +12%, Cile +6%, Australia addirittura -19% (con i dazi cinesi…), ma anche Nuova Zelanda -3%, Germania (stabile) e Argentina (+6%).
Buona consultazione!
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco