Scloss Wackenheim, l’azienda tedesca specializzata in spumanti e quotata in borsa, ha riportato nel 2020/21 risultati superiori alle attese e prevede anche per il 2021/22 dati in leggera crescita. In realtà si tratta di un forte recupero, non tanto nelle vendite quanto nei margini e negli utili, dei livelli che il gruppo registrava fino a qualche anno fa. Sono due i fattori di crescita di questa azienda: primo, le vendite nell’Europa dell’Est che che stanno più che compensando il declino nel mercato francese (causa Covid secondo il management); secondo, la diversificazione della gamma di prodotti dai vini spumanti nei vini fermi ma ancora di più, come vedrete nel grafico all’interno, negli altri prodotti, ossia varianti del vino come i prodotti aromatizzati. Ci sarebbe un terzo mezzo punto, che è l’attività molto proficua online e di vendita diretta del gruppo nel mercato tedesco, che ormai rappresenta un terzo delle vendite domestiche.
Venendo ai numeri, le vendite sono cresciute del 5%, con la Germania a +8%, l’Est Europa +10% e la Francia -6%. Dal punto di vista dei prodotti, gli spumanti sono in calo del 2% a 152 milioni, i vini fermi crescono del 9% a 108 milioni mentre gli altri prodotti sono a 95 milioni, +12%. Il fatto che l’Est Europa è il mercato con i margini più alti e cresce di più, contribuisce agli utili. Il margine lordo resta sul 43%, mentre l’EBITDA passa dal 9.9% all’11.2% delle vendite, +19% in valore assoluto a 40 milioni di euro. L’utile netto di competenza degli azionisti torna a 10 milioni di euro dopo il forte calo del 2019/20. Migliora anche la struttura finanziaria con un debito netto che scende dal massimo di 71 milioni (toccato a fronte delle acquisizioni fatte in quell’anno in Est Europa) a 55 milioni di euro.
Come dicevamo le indicazioni sul 2021/22 sono piuttosto scarne e improntate alla prudenza. Si parla di espansione nel mercato inglese e, lato negatività, della vendemmia scarsa 2021 che ha fatto crescere i prezzi. Dunque vendite in leggera crescita e utili stabili per il 2021/22.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco