Si moltiplicano in questi giorni le iniziative di solidarietà a favore del popolo ucraino. Il mondo del vino non si tira indietro, e chi può, quando può, cerca di fare la sia parte invitando gli altri a fare altrettanto.
Sabato 26 marzo alle 17 a Villa Mosconi Bertani, ad Arbizzano di Negrar, nel contesto della “La vetrina dell’Amarone” si terrà un’ asta di beneficenza. La “vetrina” è un evento gestito dal Comune di Negrar, nell’intento di promuovere il territorio, in collaborazione con le Cantine della zona Classica. L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto alla Croce Rossa locale, impegnata nella gestione della difficile situazione di questi giorni.
Raccolta fondi pro Ucraina anche in Alto Adige: si terrà sabato 26 e domenica 27 marzo, in occasione di Vinifera, la Mostra Mercato dei vini artigianali dell’arco alpino organizzata negli spazi di TrentoFiere.
L’iniziativa WHU! We Wanna Help Ukrainians! intende aiutare i profughi della guerra ucraina e la popolazione civile in difficoltà, perciò tutto il ricavato del merchandising Vinifera venduto in fiera verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Culturale degli Ucraini in Trentino – RASOM Aps, unitamente alle donazioni raccolte durante gli eventi del Forum che si sono svolti per tutto il mese di marzo e alle donazioni spontanee che verranno raccolte durante la Mostra Mercato. Nella due giorni della mostra mercato, oltre ai banchi d’assaggio, sarà possibile acquistare direttamente dagli oltre 130 produttori provenienti da tutte le regioni cisalpine e da Francia, Austria, Svizzera e Slovenia. Inoltre, nelle sale del Muse – Museo di scienze naturali di Trento, a pochi passi dalla fiera, si svolgeranno 4 masterclass: 4 incontri di approfondimento dedicati ai produttori dell’associazione francese Vignerons de Nature, ai vini PIWI, al mondo del miele delle erbe e del pane con la partecipazione di Mieli Thun, Primitivizia e Panificio Moderno e alla presentazione ufficiale del numero 0 della rivista Verticale, il nuovo magazine dedicato alle verticali del vino.
Fino al 1 aprile, chi si presenterà con il biglietto di ingresso a Vinifera, godrà di una tariffa ridotta per visitare il museo.
Vinifera 2022 si svolgerà in modalità “ecoevento”: sarà possibile acquistare taschine porta bicchiere e shopper prodotte artigianalmente dalla Sartoria de L’Ucia e serigrafate da Gruppo78, oppure portare una propria maglietta e farsi riprodurre live il logo dell’evento con un piccolo contributo presso lo stand di Frammenti Serigrafia.