in

Corea – importazioni di vino – aggiornamento 2022

Dopo aver passato gli anni del Covid completamente indenne, la Corea del Sud ha messo a segno nel 2021 e 2022 due anni eccezionali per lo sviluppo del consumo di vino, che ovviamente “parifichiamo” alle importazioni non essendo a conoscenza di alcuna produzione locale. Nel 2022, le importazioni sono aumentate del 16.6% passando da 473 a 552 milioni di euro. Se prendiamo la crescita sui 5 anni 2017-22 arriviamo addirittura al 24% annuo, quindi un fortissimo sviluppo come potete vedere dal grafico qui sopra. Complice la svalutazione del Wong, se prendiamo il dato in valuta locale arriviamo a un +26% per 806 miliardi di Wong. A questi dati corrisponde un volume riportato di circa 700mila ettolitri, il che implica un valore al litro esportato di quasi 8 euro, a dimostrazione di quanto sia orientato all’alta qualità il consumo di vino del paese. La Francia domina, soprattutto in valore, mentre il Cile è il primo esportatore in termini di volume. I dati dell’Italia sono positivi ma non come quelli del mercato. Passiamo a qualche dato aggiuntivo.

  • La Francia come dicevamo è il primo fornitore di vino della Corea del Sud, con una quota di mercato del 35% nel 2022, in crescita rispetto agli anni scorsi. Francia ha registrato un aumento delle sue esportazioni del 26% a 193 milioni, molto coerente con la media annuale del periodo 2017-2022 (26%).
  • Gli Stati Uniti sono il secondo fornitore, con una quota del 18%, poco più sopra dall’Italia, con una quota del 15%. Gli Stati Uniti hanno avuto una crescita delle loro esportazioni del 27.2%, passando da 77 a 97 milioni mentre per l’Italia l’andamento è stato decisamente meno positivo, +7% a 82 milioni, inferiore anche alla Francia che viaggi su valori più che doppi.
  • Il Cile è stato il quarto fornitore a valore, con una quota del 11% per 62 milioni di euro, ma è rimasto stabile. Come dicevamo, il paese sudamericano mantiene la leadership nei volumi importati in Corea, con 143mila ettolitri, davanti alla Francia con 128mila e all’Italia con 122mila.
  • Sotto il Cile, va rilevata la performance leggermente negativa dei vini spagnoli (-2%, pur rimanendo su un sentiero di crescita importante nel quinquennio, come del resto per tutti gli esportatori nel paese) mentre stanno crescendo di oltre il 10% anche i vini australiani e neozelandesi, pur su valori molto limitati.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Sta per arrivare a Roma il primo National Wine Clash

Carato Venusio Aglianico del Vulture DOCG Superiore 2017 Cantina di Venosa