in

Campo alla Sughera svela Anima di Arnione 2020


Dal cuore di Bolgheri, dove la terra si fa vino, Campo alla Sughera presenta Anima di Arnione 2020, Cabernet Franc in purezza. Questo vino esclusivo rappresenta la seconda annata di un progetto avviato nel 2016, nato dal desiderio di onorare l’iconico Arnione Bolgheri DOC Superiore, emblema della filosofia produttiva aziendale costantemente orientata alla ricerca della perfezione enoica.

Se fare vini perfetti è un traguardo irraggiungibile, diverso è “ambire alla perfezione”: è questa la strada che porta all’eccellenza ed è proprio ciò che Campo alla Sughera si impegna a fare ogni giorno, per mantenere in continua ascesa la qualità dei suoi vini.

Con l’obiettivo incrementare la produzione, oltre che a testimonianza e a consolidamento della crescita economica e qualitativa degli ultimi anni, l’azienda bolgherese ha recentemente ampliato i terreni di proprietà, arrivando ad aprile 2024 a un totale di 17,5 ettari vitati a regime. Terreni che sono racchiusi in una tenuta caratterizzata da elementi naturali straordinari: suolo, mare, microclima e tempo sono le forze che qui vengono assecondate, non solo attraverso un’accurata gestione dei vigneti e dei suoli, ma anche attraverso una tripla selezione delle uve e la produzione di vini di innato equilibrio ed elegante potenza.

Il progetto Anima d’Arnione è uno dei frutti del grande lavoro di zonazione intrapreso da Campo alla Sughera con un obiettivo ben preciso, ossia raccogliere la massima qualità da ciascun microterroir e da ciascuna parcella all’apice dell’espressione reale, per portare in cantina frutti perfetti, le cui singolarità vengono vinificate separatamente.

Per questa ragione, Anima d’Arnione viene prodotto solamente nelle annate migliori, da una selezione delle parcelle dedicate all’iconico Arnione, al fine di onorare in purezza solamente una delle quattro varietà del blend.

«Nell’annata 2020 il nostro vigneto ha prodotto un Cabernet Franc di eccezionale qualità, perfetto per il nuovo Anima d’Arnione, che è il risultato di 20-25 giorni di vinificazione in acciaio a una temperatura controllata (28-30°C), seguiti da 6 mesi di affinamento in barrique e 12 mesi in anfora» – racconta Francesco Gagliardi, responsabile enologico di Campo alla Sughera – «La maturazione delle uve è stata lenta e graduale e questa parcella del vigneto “Vigna Nuova” è stata raccolta a mano alla fine di settembre dopo una maturazione tardiva, regalandoci un Cabernet Franc leggiadro, sensuale e profondo».

«La seconda annata di Anima d’Arnione celebra un varietale che è sempre più apprezzato: il Cabernet Franc. In un’annata dal clima equilibrato, abbiamo continuato ad assecondare con leggerezza gli elementi naturali straordinari di una terra unica» – afferma Tommaso Alessandri, Winery Director.

Di colore rosso rubino molto intenso, quasi impenetrabile, Anima di Arnione 2020 si distingue per il suo bouquet espressivo, con note floreali arricchite da sentori iodati e balsamici. Al palato il vino si presenta dinamico, con una trama tannica raffinata e un finale lungo e persistente.

Prodotto in un’edizione limitata di 1000 bottiglie numerate, è venduto esclusivamente in cantina.

***

Campo alla Sughera. All’inizio volevamo capire la terra di Bolgheri: abbiamo guardato in profondità e abbiamo visto il mare. Siamo una realtà vitivinicola composta da elementi naturali straordinari: il suolo marnoso, ricco di minerali, il mare, che influenza in modo decisivo il microclima della zona, il tempo, che permette l’evoluzione dei vini.

Per portare nel mondo il respiro e la solidità della terra di Bolgheri non facciamo altro che assecondare queste forze attraverso la gestione dei vigneti (microterroir), la selezione delle uve (la tripla selezione) e la produzione dei nostri vini (caduta per gravità, microvinificazioni). Il risultato è un ventaglio espressivo di questa terra: Campo alla Sughera, IGT Toscana Rosso, Arnione, Bolgheri DOC Superiore, Adèo, Bolgheri DOC Rosso e Arioso, IGT Toscana Bianco.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Epokale di Cantina Tramin: il giusto tempo per raggiungere la vetta

Oltrenero e l’Oltrepò Pavese: dinamismo e Pinot Nero