L’oscillazione selvaggia delle importazioni di vino in Cina è continuata nel 2021, secondo i dati appena resi disponibili dalla dogana cinese (auguri per chi volesse cimentarsi nello scaricare i dati, servono decine di tentativi). Dunque, nel 2021 le importazioni di vino sono scese dell’11% in euro e dell’8% in valuta locale, per un valore di 1.43 miliardi di euro. Il calo però è isolato e riguarda soltanto l’Australia, che con i dazi nel 2021 scende da 625 milioni di euro a 47 milioni di euro, cioè essenzialmente scompare dal mercato cinese. Incredibile. Nel 2019 esportava 774 milioni di euro di vino. A guadagnare sono tutti gli altri esportatori, che crescono come vedete dalle tabelle del 40-50%. Per la Francia, +42% a 636 milioni di euro e torna in vetta; per il Cile +45% a 281 milioni di euro, e diventa il secondo fornitore dei cinesi; l’Italia diventa il terzo esportatore nel mercato cinese, +39% a 140 milioni di euro.
La seconda e forse più interessante notizia per noi è che sembra essersi “svegliato” il mercato cinese degli spumanti. Per diverso tempo abbiamo considerato come uno dei problemi per l’Italia il fatto che gli spumanti non fossero un prodotto gradito. In realtà nel 2021 c’è stato un forte incremento delle importazioni, +52% a 96 milioni di euro. Tutto ciò ci lascia ben sperare, anche se per il momento, dati alla mano, sono gli spumanti francesi a guadagnarci, essendo saliti del 78% a 70 milioni di euro, detenendo quindi una quota di mercato del 73%. Per l’Italia le esportazioni sono state 17 milioni (+29%), purtroppo ancora sotto il livello raggiunto nel 2019.
Bene, vi ricordo che non ho ancora elaborato i dati sui volumi che però troverete in corso d’anno aggiornati nella sezione Solonumeri del blog. Per chi volesse, questa è la scorciatoia per la Cina per la sezione volumi.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco