Dopo l’aggiornamento 2020 del Prosecco Superiore, cioè Conegliano Valdobbiadene DOCG, ci occupiamo oggi di aggiornare i pochi dati che vengono resi disponibili dal consorzio del Prosecco DOC, che potete trovare all’indirizzo www.prosecco.wine (mentre quelli del Prosecco superiore sono all’indirizzo, www.prosecco.it, giusto per rendere le cose chiare). Una parte di questi dati è già nel precedente articolo, ma ci sono interessanti aggiornamenti che inseriamo in questo post. In primo luogo, come per il Prosecco Superiore anche il Prosecco DOC ha subito una variazione nei canali distributivi in seguito alla pandemia. La quota di vendita in Italia nella GDO è balzata addirittura la 69% dei volumi (47% per superiore), con un incremento di 10 punti (uguale per il superiore), mentre la parte Ho.Re.Ca. scende dal 32% al 20% (dal 31% al 24% per il superiore).
Secondo i dati del Consorzio, la produzione 2020 è per l’80% spumante, 3% spumante rosé e per il 17% frizzante, sulla base di una vendemmia di 3.93 milioni di ettolitri (85% Glera, 6% Chardonnay, 5% Pinot Grigio, 3% Pinot Nero) che ha dato 500 milioni di bottiglie.
Il valore di mercato al dettaglio del Prosecco DOC è stempre stimato a 2.4 miliardi di euro, di cui 1.9 miliardi all’estero e 0.5 miliardi di euro in Italia, con un valore sostanzialmente allineato per bottiglia di 4.8-4.9 euro. Sempre secondo il rapporto, la stragrande maggioranza del Prosecco che esce dai nostri confini resta in Europa (70%), mentre il 22% va in Nord America e soltanto il 5% finisce in Asia- Pacifico (con il forte contributo del 2% dell’Australia).
Vi lascio qui il link al post dell’anno scorso (link).
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco