Sarà un ritorno in grande stile per il VinNatur Tasting. Si svolgerà come da programma, nei giorni 9, 10 e 11 aprile presso l’area Margraf a Gambellara!
La stagione delle fiere e degli eventi del vino riprende con slancio in questo inizio di 2022, dopo due anni difficili per i produttori e per gli appassionati di vino, costretti dalla pandemia a stare lontani da qualsiasi incontro in presenza.
E’ appena terminato Wine Paris, primo salone di rilevanza internazionale svoltosi nell’era covid. Non ci sono state difficoltà e l’evento ha registrato numeri confortanti per il mondo del vino. C’è insomma la voglia di tornare alla normalità, di vedersi e di confrontarsi tutti assieme.
Molte le novità di questa edizione. Tra queste vogliamo subito sottolineare la collaborazione tra VinNatur e Vi.Te. Vignaioli e Territori, associazione di vignaioli naturali con i quali sono stati condivisi alcuni obiettivi comuni. Si tratta di un percorso iniziato qualche tempo fa, e che viene ufficializzato con la partecipazione di una piccola delegazione Vi.Te. all’interno del VinNatur Tasting, ricambiata da una nostra rappresentanza all’interno dello spazio Vi.Te. al Vinitaly. Un segnale preciso della volontà di progredire nella conoscenza e nella diffusione dei vini naturali, coscienti che dalla collaborazione possono nascere nuovi progetti condivisi.
Camillo Donati, vice-presidente di VinNatur spiega i motivi di questo avvicinamento, evocato da molti anni da appassionati e produttori. “Abbiamo lavorato a gettare le basi di una collaborazione con altri gruppi di produttori simili a noi. Nell’estate del 2020 c’è stato un primo incontro tra i direttivi di VinNatur e Vi.Te. nato principalmente dall’esigenza di capire quali potessero essere i punti in comune e le priorità. Ne è seguito un dialogo onesto e costruttivo che sta arrivando ad una visione comune di ammissibilità delle aziende e, in un futuro molto vicino, ad una collaborazione nelle degustazioni e fiere; presto grandi novità in questo senso. Puntiamo molto sul fatto di poter avere una voce più forte, data dall’unione, in merito a possibili legiferazioni dei vini naturali. Poter contare su decenni di analisi di pesticidi, un disciplinare solido ed una reputazione internazionale, favorisce l’ascolto nei nostri confronti da parte di istituzioni ed enti pubblici, che oggi si profila come fondamentale.”
Per l’ingresso al VinNatur Tasting è previsto un contributo associativo di 20 € anche per gli operatori del settore. Si tratta di una cifra che è stata volutamente mantenuta accessibile per dare questa opportunità a tutti i cultori di vini naturali. Vengono offerti un calice da degustazione e la guida agli espositori.
L’area Margraf è facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Montebello Vicentino (1,3 km), ed i 9’000 metri quadrati di struttura consentono ai partecipanti di assaggiare i vini senza assembramenti e in tutta tranquillità. Sono disponibili ampi parcheggi ed una vasta area gastronomica, in linea con la filosofia dell’Associazione.
Informazioni generali – VinNatur Tasting 2022
Date: 9, 10, 11 aprile 2022
Orario di apertura: dalle ore 10 alle ore 18
Area Margraf – Via Torre di Confine 15 – Gambellara (Vi)
Ingresso: contributo associativo di 20 € per ogni singolo giorno acquistabile in loco o in prevendita, comprensivo di calice da degustazione e guida dell’evento. Ingresso consentito solo con Green Pass valido, gestito in base alle normative in vigore al momento dello svolgimento.
Parcheggio: attorno all’area espositiva
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono degustare i vini.
Sono ammessi cani di piccola taglia.