Il Giappone è uno dei grandi mercati del vino che non si è pienamente ripreso dall’emergenza Covid. Da diversi anni è caratterizzato da un andamento strutturalmente calante dei volumi importati (scesi a 2.44 milioni di ettolitri nel 2021, il livello più basso da 10 anni a questa parte), nonostante un prezzo medio di importazione estramente elevato. Nel 2021 le importazioni sono ovviamente cresciute a 1.44 miliardi di euro, ma soltanto del 5% sul 2020 e dunque, se tradotte in Euro, siamo circa l’11% sotto il livello pre-crisi, anche a causa della svalutazione dello Yen (-5% in valuta locale).+
Si tratta di un mercato dominato dai francesi e nel 2021 lo è diventato ancora di più, visto l’incremento della quota di mercato dal 55-56% pre crisi al 58% del 2021. L’Italia tiene la sua quota di mercato del 12% circa. I trend del mercato sono molto simili a quelli visti per gli USA ma anche per altri grandi piazze: i vini del vecchio mondo fanno meglio di quelli del nuovo mondo. Se la Francia è soltanto del 7% sotto il 2019 con i suoi 848 milioni e l’Italia è dell’11% sotto (170 milioni), ben peggio fanno i cileni (-29%), americani (-22%) e australiani (-17%). Soltanto la Nuova Zelanda (sempre lei) subisce un calo limitato al 6%.
Il domino francese è poi ancora più evidente nel segmento degli spumanti, dove rappresenta l’83% delle importazioni, una quota quasi mai raggiunta. Qui va notato che l’Italia è veramente in una posizione di rincalzo, essendo addirittura preceduta dalla Spagna, che ha spedito 44 milioni di euro di spumanti nel 2021 contro i 35 dell’Italia.
Vi ricordo che trovate le tabelle complete dei dati 2021 (e storici degli ultimi anni) nella sezione Solonumeri (Giappone – valore / volume).
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco