Nel 2021 il Belgio è forse stato il migliore mercato del vino per l’Italia. Lo abbiamo visto dai dati ISTAT sulle nostre esportazioni, lo vediamo oggi con i numeri di UN Comtrade. In un mercato che storicamente è legato alla Francia e con una esposizione importante ai vini spumanti, l’Italia sta guadagnando posizioni, soprattutto scalzando la Spagna (e i suoi spumanti) che per anni sono stati più presenti di noi. I grandi numeri dicono che il 2021 non ha ancora recuperato il livello del 2019, dato che le importazioni sono state 956 milioni di euro, contro 1011 del 2019. E il rimbalzo sul 2020 è stato molto limitato, +4%. I volumi sono soggetti a una maggiore volatilità, con un +29% su una base molto più bassa e il livello raggiunto nel 2021 che non si vedeva da anni (oltre 3.3 milioni di ettolitri).
Andando a guardare l’andamento dei vari esportatori, sono tutti sotto ad eccezione dell’Italia e dell’intermediario olandese. Per l’Italia il balzo è importante, +37% a 135 milioni di euro il che porta il nostro vino ad occupare una salda seconda posizioni, dato che la Spagna ha ancora perso terreno con un -2% dopo l’andamento già negativo del 2020. Andando per categoria, dei 135 milioni, 84 sono relativi al vino fermo, +12% sul 2020 e +11% negli ultimi 5 anni, in un mercato sostanzialmente stabile in valore. Gli altri 50 milioni sono di vino spumante, quest’anno a superare la Spagna (48) con una crescita di oltre il 100% e un vero e proprio boom, visto che 5 anni fa l’Italia esportava si e no 20 milioni di euro. Per completezza di informazione, va detto che il mercato dei vini spumanti in Belgio è comunque in crescita del 4% annuo, guidato dagli Champagne (+5%) e con una crescente disaffezione per i prodotti spagnoli (-4%).
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco