in

Irina Strozzi   riconfermata alla presidenza del Consorzio Vernaccia di San Gimignano

Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano, eletto dai soci lo scorso 7 luglio, nella prima seduta del 25 luglio ha riconfermato per la carica di presidente Irina Strozzi, che porterà avanti nel prossimo triennio il suo secondo mandato.

“Sono lieta e onorata per la rinnovata fiducia e lo considero un chiaro intento del Consorzio di dare continuità al lavoro svolto in questi anni dal consiglio, anch’esso in gran parte riconfermato” – commenta la presidente. “Oltre agli elementi di continuità, però, ci sono nuovi volti e ci tengo a sottolineare come è cresciuta sia la percentuale di giovani che quella delle donne – ben cinque -, dato che conferma sempre più il ruolo di rilevanza che l’elemento femminile ha assunto nel mondo vinicolo”.
 
Il nuovo consiglio inizia i lavori in un anno importante dedicato alle celebrazioni per il 50° anniversario dalla fondazione, nel 1972, del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, prima doc italiana ed eccellenza bianca toscana, la Regina Bianca in una Terra di Re Rossi.
 
“Lavoreremo con la consapevolezza che i soci produttori sono i custodi responsabili e attenti del paesaggio e della Vernaccia, uniti nel comune intento di promuovere e tutelare il nostro patrimonio vitivinicolo storico e il territorio nel suo complesso e che il contributo di ciascuno per lo scopo comune è e resta fondamentale”, conclude Strozzi.
 
Di seguito i membri eletti del consiglio, che resterà in carica fino al termine del mandato, nel 2025:
 
Irina Strozzi: presidente
 
Manrico Biagini: vicepresidente
Nadia Betti: vicepresidente
Andrea Massi: vicepresidente
 
Consiglieri:

Davide Ancillotti
Lisanna Boschini
Andrea Ciappi
Massimo Daldin
Laura Dell’Aira
Marco Giannelli
Alessio Gragnoli
Alessandro Zanette
Maria Elena Zonin


Fonte: http://www.lastanzadelvino.it/feed/

I canali di vendita del vino e tipologia di etichette – indagine Mediobanca 2021

Puglia – produzione di vino e superfici vitate 2021 – dati ISTAT