Trovate all’interno del post le tabelle relative agli ettari rivendicati, ettolitri certificati, ettolitri imbottigliati e valore della produzione (ai prezzi di base) delle DOC più rilevanti della regione Puglia. I dati sono ricavati dalle pubblicazioni ISMEA.
Ho anche inserito un paio di grafici (quelli che mi parevano più espressivi), relativi al valore della produzione e alla superficie denunciata delle principali DOC regionali.
Si riferiscono agli anni 2016-2020 per le seguenti DOC:
Primitivo di Manduria, Salice Salentino, Castel del Monte, Copertino, San Severo, Brindisi, Locorotondo, Castel del Monte Nero di Troia Riserva, Castel del Monte Bombino Nero, Leverano, Primitivo di Manduria Dolce Naturale, Gioia del Colle, Castel del Monte Rosso Riserva, Nardò, Negroamaro di Terra d’Otranto, Squinzano, Cacc’emmitte di Lucera, Lizzano, Martina Franca, Tavoliere delle Puglie e Moscato di Trani.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco