Subito dopo la Francia copriamo il buco della Spagna con l’aggioranmento sulla produzione di vino, attraverso i dati prodotti dal Ministero dell’Agricoltura spagnolo e relativi alla vendemmia 2021, che si è chiusa con una produzione di 37 milioni di ettolitri, del 3% circa sotto la media dei 5 anni precedenti. Per quanto riguarda l’annata corrente (2022) la stima ancora senza alcun dettaglio dice 40 milioni di ettolitri, che sarebbe quindi circa il 5% sopra la media mobile a 5 anni. Passiamo all’analisi dei dati.
Per quanto riguarda categorie e zone produttive, diciamo che la struttura della produzione rimane abbastanza stabile. I vini DOP sono circa il 40% del totale a 15.2 milioni di ettolitri, un dato coerente con la penetrazione delle annate “sotto media”, mentre quando la produzione supera i 40 milioni di ettolitri scendono intorno al 35% del totale. I vini IGP sono prodotti in quasi 5 milioni di ettoltri e rappresentano il 13% del totale, con una penetrazione invece in costante crescita nella produzione spagnola. Se confrontati con le medie storiche in fatti i vini IGP sono l’8% sopra i 5 anni scorsi, mentre i vini DOP sono solo al 2% sopra.
Trovate in allegato anche la tabella con la produzione per zona vinicola. Sulle zone vinicole, Aragona, Catalogna, Galizia e Murcia sono le zone con la produzione 2021 in progresso sulle medie storiche, mentre il grosso del calo produttivo rispetto alla media si concentra ovviamente nella regione di grandi numeri, la Castiglia che ha 19 milioni di ettolitri prodotti contro la media di oltre 20.
Sulle tipologie rispetto alle medie il 2021 è stato un anno cattivo per i vini bianchi (-6%) e in linea alla media per quelli rossi, anche se come al solito i dati andrebbero visti in tendenza. Negli ultimi anni la crescita dei vini bianchi sul totale della produzione sembra comunque essersi invertito, passando dal record del 50% nel 2018 al 47% del 2021.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco