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Le statistiche de “I numeri del vino” – aggiornamento 2024

Le statistiche 2024 de I numeri del vino dicono che è stato un anno di leggero declino dei visitatori (-4%) dopo la stabilizzazione del 2022. Questo è forse il dato “centrale” attorno al quale ruotano alcune considerazioni più negative, come le page views, ormai largamente sotto le 200mila, e altre più positive, come l’andamento positivo dei post dell’anno corrente.

Alcune delle speranze del passato non si stanno concretizzando. Mi sarei immaginato un aumento della audience estera anche grazie alle più efficienti soluzioni di traduzione, ma questo non è ancora successo dato che gli utenti non italiani restano fermi all’11% del totale (uguale da 10 anni). Mi sarei aspettato un incremento della sezione Solonumeri, non c’è stato. Anzi l’anno migliore è stato il primo, quello del lancio nel 2020 quando lo pubblicizzavo pesantemente.

Dai numeri si impara sempre qualche cosa. Per esempio che i motori di ricerca e l’intelligenza artificiale stanno sempre più “disintermediando” i siti internet. Ovvero: vengo sul blog già guidato sulla pagina giusta e non più vengo sul blog e da li mi metto a cercare. Lo dimostrano il calo strutturale delle page views “non contenuto”, ossia non articoli, come vedete dal grafico di apertura.
Passiamo un breve ulteriore commento con tutte le tabelle e i grafici.

  • Il 2024 per il blog si chiude con un calo del 4% delle visite a 93mila e del 9% delle pagine viste a 180mila, il che porta al rapporto tra pagine viste e visite al livello più basso di sempre 1.9, indicando che chi visita il sito lo fa sempre più “a colpo sicuro”.
  • Il blog resta fortemente legato alla tecnologia desktop (e tablet) rispetto al mobile, con un rapporto 63/37.
  • L’andamento per area geografica è stabile, con l’Italia in calo del 4% e con un peso dell’89% sulle visite totali. La speranza di vedere il blog “internazionalizzarsi” un pochino per ora non si è verificata, anche se durante le vacanze di Natale ho aggiunto un po’ di Francia alle analisi finanziarie con Jadot e Castel Freres.
  • Infine, uno sguardo a quali pagine sono visitate. Beh, qui c’è un dato che mi piace: le pagine pubblicate nel 2024 sono state lette nel 2024 il 10% in più di quelle pubblicate nel 2023 e lette nel 2023. Come dire, l’interesse corrente per il blog non è in calo, in calo sono delle altre cose. E lo sono soprattutto i tag, -31% e le categorie, -14%, segno che chi arriva atterra già sulla pagina giusta…
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


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