in

Svizzera – importazioni di vino – aggiornamento 2017

Le importazioni svizzere di vino sono cresciute, come ormai da qualche anno a questa parte, quasi esclusivamente in prezzo-mix, mentre i volumi importati sono stabili da ormai qualche anno a questa parte poco sotto gli 1.9 milioni di ettolitri. Nel 2017, con una svalutazione del franco svizzero contro l’euro del 2% in media (ma un altro 3-4% sembra essere probabile nel 2017), gli svizzeri hanno importato 1.14 miliardi di franchi di vino, +8%, che corrispondono a 1.03 miliardi di euro, +6%. Di nuovo, i francesi hanno avuto un anno migliore degli italiani con una crescita in euro del 14% contro il nostro +5%, interamente costruita sui vini fermi dove i francesi recuperano un po’ del terreno perduto negli ultimi anni. Le quote di mercato dell’Italia, che resta leader indiscussa, scendono leggermente dal 36.8% al 36.5%, mentre la Francia passa dal 30.9% al 33.4%, anche se andrebbe ricordato che vengono dal livelli del 38% circa degli anni passati.

  • Le importazioni di vino in Svizzera salgono del 6% a 1.03 miliardi di euro. La crescita del 2017 è leggermente superiore a quella storica del 2% circa annuo in euro (stabile in franchi svizzeri, dato che il franco nel 2012 era più forte contro l’euro di quello di oggi.
  • I volumi importati da diversi anni sono stabili tra 1.8 e 1.9 milioni di ettolitri.
  • L’Italia ricopre un ruolo importante come dicevamo. I volumi di 771mila ettolitri sono il 41% del totale, il valore è il 36%. La crescita negli spumanti è paragonabile a quella francese, +7% circa nel 2016, anche se negli ultimi anni i nostri prodotti hanno avuto maggiore sviluppo. Tornando ai numeri le importazioni di vino italiano crescono del 5% a 376 milioni di euro, di cui 54 milioni sono spumanti, +7%.
  • La Francia ha avuto un ottimo anno, +14% a 344 milioni di euro (106 di questi sono spumanti) ma resta sotto il picco di 352 milioni di qualche anno fa.
  • Dopo Italia e Francia obiettivamente c’è poco. La Spagna è cresciuta del 3% a 134 milioni di euro, mentre la Germania continua a perdere terreno e scende del 10% a 36 milioni, quasi la metà delle esportazioni realizzate nel 2015.
  • Poco successo hanno i vini del nuovo mondo, salvo forse i vini argentini che però restano una presenza di secondo piano.
  • Nel segmento degli spumanti, come abbiamo già anticipato la Francia guida saldamente con 106 milioni di euro, +7%, contro i nostri 54 milioni, che però si sviluppano su un volume di 109mila ettolitri, +4% contro i 51mila (-3%) dei francesi. In posizioni di secondo piano sono sia i prodotti spagnoli (24 milioni, +5%), che quelli tedeschi (8 milioni, -7%).
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Trasimeno Rosé Festival: il cuore rosa dell’Umbria

Ritorna ad Ottobre il MIV-Corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del Vino. Sono aperte le iscrizioni!