in

International Wine Challenge, è toscano il vino dolce più buono d’Italia

Vin Santo del Chianti Riserva 2000 prodotto da Azienda Agricola Colmano di Piero Masi ottiene il trofeo di Best Italian Sweet Wine nell’edizione 2020 conclusosi il 26 novembre scorso all’IWC. Nato da una intuizione del proprietario che sceglie di investire nel tempo e decide di lasciar fuori dalla cantina la voglia impaziente per la commercializzazione.

Dopo i classici processi di appassimento di uva Malvasia bianca e Trebbiano su stuoie di canna, viene pressato e messo a riposare in barriques di rovere. E lì viene dimenticato all’oblio di sé stesso, consentendo un riposo indisturbato per 19 lunghi anni. Imbottigliato nel 2019 si è rivelato un Vin Santo che i giudici dell’IWC hanno definito:

– Advertisement –

Deep amber hue with intriguing aromas of wood polish, old churches, brandy snaps and ginger cake; layered and rich with sweet fruitcake and red cherry finish. Lovely length backed by longevity and high acidity.

Intensa tonalità ambrata con intriganti aromi di legno lucido, vecchie chiese, brandy snaps e torta allo zenzero; stratificato e ricco con un finale di torta di frutta dolce e ciliegia matura. Bella lunghezza sostenuta da longevità e alta acidità.

Colmano è una azienda agricola che si estende per circa 15 ettari dei quali 9 vitati, 5 destinati agli olivi mentre la restante parte è boschiva. Le lavorazioni sono svolte ancora manualmente con cura assidua prestando attenzione ad  ogni  particolare. In cantina si  vinifica esclusivamente uve di proprietà. Azienda toscana, del chianti fiorentino locata nel comune di Barberino Tavarnelle.

International Wine Challenge è una competizione mondiale conosciuta come una tra le più rigorose, imparziali e influenti del mondo: raggruppa i vini tipologia, regione, alcool e percentuale zuccherina e li valuta alla cieca, per la precisione in termini di stile, regione e annata. Ogni vino vincitore di medaglia viene degustato in almeno altre 3 distinte occasioni da 12 giudici diversi tra cui dei Master Wine.

Azienda Agricola Colmano

Strada Palazzuolo 40/D – 50028 Barberino Tavarnelle (FI)

www.colmano.it


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Intervista a Valentina Bertoli, Sales Area Manager di Querciabella

Arriva l’app della Guida Oro I Vini di Veronelli 2021