Le esportazioni di spumante italiano hanno chiuso il 2022 con un rallentamento in dicembre (stabile), che però non ha alterato il quadro estremamente positivo: +19% per un valore di 2.17 miliardi di euro, con tutte le categorie in crescita. I volumi esportati sono cresciuti invece del 5% e raggiungono quota 5.2 milioni di ettolitri. Questi numeri si confrontano con un export totale italiano di vino di 7.9 miliardi di euro e 22 milioni di ettolitri e rappresentano quindi rispettivamente il 28% e 24% del valore e volume totale esportato. Il Prosecco resta ovviamente il prodotto chiave, con un peso del 74% del totale della categoria in valore e del 72% del volume. L’Asti spumante è invece l’8% del totale, gli altri spumanti DOP il 5% e tutto il resto il 15% circa. Come abbiamo già avuto modo di dire numerose volte, sorprendentemente la Russia cresce nel 2022 del 28% e con 91 milioni di euro di esportazioni rappresenta il 4.2% del totale esportato e il sesto mercato per l’Italia. Passiamo a una breve analisi dei dati, ricordandovi che le tabelle riassuntive sono anche disponibili nella sezione Solonumeri.
- Entrando nel dettaglio delle categorie, per il Prosecco è stato un altro anno eccellente. Gli Stati Uniti sono di gran lunga il primo mercato con 442 milioni di esportazioni e una crescita del 19%, seguiti dal Regno Unito con 365 milioni, +17%. Dopo questi due mercati “il vuoto”, nel senso che il terzo mercato, la Francia, che pur cresce del 31% sta a 89 milioni di euro. La Russia compare nella lista dei principali mercati con un valore di 48 milioni di euro.
- Per l’Asti spumante è stato un ottimo anno, esportazioni in crescita del 17% a 168 milioni, con la Lettonia primo mercato, 25 milioni di euro e +133%, la Russia secondo mercato +12% a 23 milioni e gli USA stabili poco sotto il 20 milioni di euro. Si dimezzano invece le esportazioni in Germania.
- Per gli spumanti DOP, che chiudono a 103 milioni di euro (+16%), gli USA sono il primo mercato ma calano del 6% a 19 milioni di euro, mentre cresce la Germania a 11 milioni (+18%) e sugli stessi valori la Svizzera (+24%). Vengono poi Francia e Giappone poco sotto intorno ai 10 milioni, ma in Giappone la crescita è superiore al 50%.
- Vi lascio alle numerose tabelle riassuntive e ai grafici. Entriamo nei prossimi mesi in un periodo di bassa stagione per lo spumante, almeno fino a Marzo.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco