in

Sicilia – produzione di vino 2024 & dettaglio per denominazione DOC 2023 – fonte: ISTAT, AGEA, ISMEA


Il viaggio tra i dati delle regioni italiane prosegue oggi con la Sicilia. Trovate due serie di dati sulla produzione di vino, quella ISTAT e quella AGEA, che molto spesso non collimano. Per comprendere le differenze, vi suggerisco di consultare questo post, che offre alcuni chiarimenti sulle metodologie sottostanti. Come noterete, la serie ISTAT relativa alla Sicilia ha dati produttivi molto più elevati di quelli delle dichiarazioni AGEA. Per il 2024, stiamo parlando di 4.2 milioni di ettolitri contro 2.7, una differenza del 65% che è evidente in tutte le categorie.

Nella parte interna del post troverete, per completezza, anche i dati relativi alle produzioni DOC della regione, forniti da ISMEA e riferibili alla serie 2016-2023 (pubblicati durante l’estate). La Sicilia è “dominata” dalla DOC omonima, anche se Marsala, Pantelleria e Etna hanno una rilevanza a livello nazionale.

Tutti i dati (disponibili anche nella sezione Solonumeri) e le tabelle nel resto del post, con l’ulteriore commento.

  • Sebbene con dati molto diversi tra loro, sia ISTAT che AGEA dipingono un 2024 al di sotto della media quinquennale per la produzione di vino in Sicilia, di circa il 20%. Il dato è compatibile anche per i vini rossi, il 10% sotto la media in entrambi i casi, mentre nel caso dei vini bianchi ISTAT aveva stimato negli anni passati dati molto più elevati.
  • In totale, secondo AGEA, nel 2024 si sono prodotti 1,8 milioni di ettolitri di vino bianco e 0,9 di vino rosso; secondo ISTAT, sono stati rispettivamente 2,5 e 1,7.
  • Dal punto di vista delle categorie qualitative, nel 2024 AGEA riporta 1.1 m/hl di dichiarazioni per i vini DOC contro 1.7m/hl stimati da ISTAT, 1.1m/hl di vini IGT contro 1.8m/hl di ISTAT e 0.5m/hl di vino comune contro 0.7m/hl riportato da ISTAT.
  • Passando ai dati 2023 delle DOC, la DOC Sicilia è di gran lunga la principale denominazione, con 818 mila certificati nel 2023 (in linea con la media del triennio) e un valore della produzione di 72 milioni di euro, anch’esso poco distante dalla media. La seconda DOC per valore (10 milioni di euro) e volume (67 mila ettolitri nel 2023) è Marsala, mentre l’Etna è diventata la terza DOC dopo la crescita impressionante degli anni scorsi, con 5,5 milioni di euro di valore della produzione e 49 mila ettolitri. Trovate anche la tabella con le superfici vitate, che nel 2023 sono state 22.500 per la DOC Sicilia, 1570 per il Marsala e 1155 per Etna.

Dati in formato testo disponibili nella sezione Solonumeri.

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino

Tagcloud:

Vini Selvaggi 2026 torna con grandi novità

Cristina Mercuri la prima Master of Wine italiana