Ottobre non è stato un mese positivo come i precedenti per le esportazioni italiane di vino, con volumi e valori stabili rispetto al 2020, a sua volta stabile rispetto al 2019. Per indenderci, i 5-6 mesi precedenti erano stati del 15-20% sopra il livello 2019. Comunque, grazie al forte progresso proprio di quel periodo, le esportazioni sui primi 10 mesi “tengono” a +13% (5.82 miliardi) mentre i 12 mesi terminanti a Ottobre sono a +11% sul 2020 e +10% sul 2019 medesimo periodo. Come vedete dal primo grafico se confrontiamo dove siamo oggi rispetto a dove eravamo pre-pandemia (per semplicità dati finali 2019), sono soprattutto alcuni paesi europei come Belgio e Olanda che ci danno la “spinta” (+30% e +40% circa), insieme al “resto del mondo”, cioè tutti i paesi fuori dai principali, che progrediscono del 15% circa. Come sapete ottobre è un mese chiave per i vini spumanti, che sono cresciuti del 3% nel mese, pur mantenendo un forte incremento sui 10 mesi (+24%) e sui 12 mesi (+20%), essenzialmente grazie al Prosecco, che anche nel mese di ottobre è salito dell’11%. Con 133 milioni di euro ha rappresentato quasi il 20% delle esportazioni totali italiane di vino.
Cosa abbiamo davanti a noi? Beh, Novembre e Dicembre dello scorso anno erano stati i primi mesi con il segno positivo dopo la crisi Covid, circa il 3% più del 2019. La base di comparazione è dunque più difficile di quella che è stata finora, anche se lo scenario dei cambi (dollaro forte) dovrebbe aiutare le nostre esportazioni. Staremo a vedere, per ora vi auguro buona settimana e vi lascio ai grafici.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco