in

Weekend, cosa fare a Pisa e provincia il 10 e 11 agosto

Ecco gli eventi più interessanti a cui partecipare a Pisa tra il litorale e la provincia per godersi le sere d’estate nel fine settimana delle stelle cadenti, senza far mancare il buon cibo tra sagre, feste di paese e degustazioni, o escursioni nella natura. 

L’11 agosto sarà la prima delle due domeniche in cui Volterra rievocherà usi e costumi che le sono appartenuti secoli fa: il ricco programma della festa ricostruisce una città del 1398 ed è animato da dame, cavalieri, artigiani e artisti. Cortei storici, taverne e mercati con cibi medievali, spettacoli di falconeria, tiro con l’arco e ricostruzioni di accampamenti militari e conventi renderanno l’atmosfera autentica, oltre al fatto di dover utilizzare la moneta dell’epoca, il ‘Grosso’ per fare acquisti all’interno della manifestazione.

Ancora un fine settimana da vivere sul litorale pisano anche dopo il tramonto con gli eventi estivi di Marenia 2024. Sabato sera continua lo spettacolo di Eliopoli Summer con ‘Notti di talento’: piazza Antonio Madonna a Calambrone si presta ancora una volta a palcoscenico dell’arte emergente per la fase semifinale del talent show; mentre domenica sera la piazza ospiterà una coinvolgente rassegna di artisti di strada. Altri eventi del weekend sul litorale pisano sono consultabili inoltre dall’app ‘Litorale Pisano’, scaricabile gratuitamente.

Al pesto, al cinghiale, al ragù toscano o ai funghi: ‘Schiaffoni’ tutti da provare durante la nuova edizione della sagra che si terrà a cena anche nei giorni del 10 e 11 agosto, proseguendo fino alla sera di ferragosto. Una specialità apprezzata dagli amanti della pasta fatta a mano, da gustare in accompagnamento con un buon vino: da provare quello prodotto in paese.

Il format di CantinaJazz non cambia, ma sarà ospitato a Buti. Dunque ad aspettare gli avventori domenica 11 agosto ci saranno ottime degustazioni, come quella di olio EVO e, ovviamente, la musica che sarà un vero e proprio ingrediente di una serata costellata da un ricco programma enogastronomico fra piatti locali, bollicine e birre artigianali.

Un’occasione per attraversare a piedi il parco di San Rossore dalla tenuta fino al mare e scoprirne i differenti ambienti oltre alla fauna che lo abita, per poi vivere i colori del tramonto estivo sulla spiaggia con cena al sacco. L’escursione, che si terrà domenica 11 agosto, si svolgerà su terreno pianeggiante ed è dunque alla portata anche di principianti.

La fiera di paese entra nel vivo e propone spettacoli e attività anche nel fine settimana del 10 e 11 agosto. Sabato ci sarà la possibilità di cimentarsi nella ‘Corsa delle Cipolle’ aperta a tutti con percorsi podistici di 3, 6 e 10 km. La stessa sera, alle 21:00, lo spettacolo di K-POP con esibizioni e contest di vari gruppi. Domenica 11 agosto ancora una serata di musica con le sonorità dei ‘Poveri Strumentisti’. Stand gastronomico aperto entrambe le sere per vivere anche il lato gustoso della fiera.

Una notte di San Lorenzo diversa dal solito a Riparbella, dove l’osservazione astronomica arricchisce l’esperienza di trekking nella natura. La serata comprende inoltre una cena con prodotti tipici locali e vini del posto. L’osservazione delle stelle sarà guidata dall’astrofilo Gianluca Beccani che aiuterà i partecipanti a capire ciò che vedranno tramite telescopi professionali facendo loro orienteering. A proposito della notte di San Lorenzo, ecco altri luoghi ideali da raggiungere per guardare le stelle in tranquillità sabato 10 agosto.

Qui tutti gli eventi


Fonte: https://www.pisanotizie.it/rss/degustazioni/

Chapel Down – presentazione, risultati e… destino?

Esportazioni di vino Italia – aggiornamento maggio 2024