in

Weekend, cosa fare a Pisa e provincia il 27 e 28 luglio

Un fine settimana tutto da vivere all’aperto, dove a una degustazione si può abbinare una visita guidata in un luogo o in un’attività del territorio pisano, come nel caso del ‘Fuori Festival’ del Monte Pisano Art Festival, che propone invece due spettacoli teatrali ispirati a grandi opere. Buona musica a Montopoli con Daniela Pes in concerto per il Musicadastrada Festival e al CantinaJazz di Acciaiolo, dove le note jazz diventeranno un tutt’uno con la proposta di prodotti caseari unici con cui cenare. Sempre all’insegna del cibo, quello genuino caratterizzato da piatti creati con pochi ingredienti, saranno le due serate centrali della rassegna di cucina povera a Castellina Marittima, mentre per rimanere a Pisa, e in particolare sul litorale, serate musicali e artistiche aspettano il pubblico di Eliopoli, oltre alla festa cittadina per l’inaugurazione di Piazza Viviani a Marina di Pisa.

Domenica 28 luglio il centro storico di Montopoli e il suo museo saranno oggetto di un tour guidato organizzato in occasione del Musicadastrada festival, l’evento diffuso e itinerante di musica e promozione del territorio grazie a cui ascoltare artisti italiani e internazionali in diverse località della Toscana. Domenica a Montopoli sarà il turno della cantautrice, strumentista e musicista elettronica sarda Daniela Pes, il cui talento è divenuto noto dopo alcuni premi vinti tra il 2017 e il 2018 e poi con l’album d’esordio ‘Spira’ pubblicato ad aprile 2023.

Uno slargo urbano sul litorale pisano diventa piazza: sabato sera, a partire dalla 19.00, si terrà la cerimonia inaugurale di Piazza Viviani, intitolata al pittore pisano Giuseppe Viviani. Alla sua figura sarà dedicato lo spettacolo delle 21.30, ‘Inseguendo una stella: Giuseppe Viviani e Marina di Pisa’ che, attraverso celebri canzoni d’epoca e sonetti in vernacolo pisano, ricorda la prima esposizione del pittore nella località balneare, risalente all’estate del 1922.

Sempre sul litorale, a poca distanza, continuano le serate di ‘Eliopoli Summer’ a Calambrone. Sabato 27 serata musicale con la Elvis Presley tribute band, mentre domenica 28 spazio all’arte emergente con le sfide della terza edizione del talent show di canto e ballo ‘Notti di talento’, dove i giovani artisti con il sogno di trasformare la propria passione in un lavoro cercheranno di essere tra i selezionati per la finale del 20 agosto.

Sabato 27 luglio a partire dalle 18 il centro storico di Volterra accoglierà visitatori e residenti nei suoi musei e negozi che prolungheranno l’orario d’apertura per la Notte Bianca. Il tutto con gli spettacoli in piazza e in teatro, musica che accompagnerà la passeggiata tra le vie del borgo e il Radio Stop party dalle 23 fino a chiusura manifestazione.

Domenica 28 luglio debutta l’edizione estiva del CantinaJazz ad Acciaiolo di Fauglia con alcune gustosissime novità casearie per il palato dal caseificio Busti: dalla prima mozzarella di bufala prodotta in provincia di Pisa al Gran Riserva invecchiato 54 mesi fino a I Tre Latti di Lari, stagionato in grotta per 30 mesi. Tutti da provare anche il caffè e la selezione di vini, in un’esperienza sensoriale in armonia tra gusto e udito con la musica del CantinaJazz quintet, impreziosita dalla voce di Elisa Mini, che per l’occasione presenterà anche brani originali arrangiati per rendere magica l’atmosfera della terrazza panoramica del ristorante ‘Il Rifocillo’, dove si svolgerà la serata a partire dalle 20.30. Arrivando un’ora prima sarà inoltre possibile prendere parte a una visita guidata del caseificio.

Weekend dedicato al teatro per la rassegna artistica con eventi diffusi in cinque comuni della provincia di Pisa. Sabato 27 luglio, alle 21.30, nella pieve di Santa Giulia a Vicopisano andrà in scena ‘La casa degli spiriti’, ispirato al romanzo di Isabel Allende. Domenica 28 luglio il festival si sposterà a Villa del Lupo a San Giuliano Terme dove alle 21.30 ci sarà un omaggio a Giacomo Puccini con ‘Madama Butterfly’. Parallelamente, continua il ‘FuoriFestival’, con visite e degustazioni a Vicopisano e a Buti.

Show cooking, eventi legati alla cucina, musica, trampolieri, e spettacoli: ecco il programma della rassegna ‘La Cucina Povera’ che animerà il borgo di Castellina Marittima per tutto il fine settimana. Tutto questo ruoterà attorno al tema centrale della 33 edizione della rassegna, focalizzata sulle erbe spontanee, da conoscere e gustare nelle ricette fatte di ingredienti semplici e genuini. E poi, stand e vini scelti da cantine locali chiuderanno l’offerta gastronomica.

Qui tutti gli eventi


Fonte: https://www.pisanotizie.it/rss/degustazioni/

Eros Teboni premia Follador Prosecco dal 1769 tra i migliori vini del The Wine Journal

Argea – risultati e analisi di bilancio 2023