in

Premi internazionali e nuove guide confermano il successo dei vini Cupertinum


“Noto conferme e sorprese da parte delle nuove guide ai vini 2026 per i nostri vini. La Cupertinum si conferma con questi riconoscimenti come una realtà di eccellenza, affidabile nel tempo, dinamica nell’individuare nuovi obiettivi e nel raggiungerli”, sostiene Francesco Trono, presidente della storica Cantina di Copertino. Soddisfatto anche l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, ormai abituato ai premi che fioccano di anno in anno: “L’attenzione alla qualità, alla vinificazione moderna nel rispetto della tradizione viene capita e premiata. Sono riconoscimenti che premiano i soci, i lavoratori della Cantina e il territorio.”

Riconoscimenti e premi ricevuti recentemente dai vini della Cupertinum, ecco un telegrafico elenco:

  • Pocket Wine BookHugh Johnson: Copertino Riserva, Settantacinque, Spinello dei FalconiNegroamaro. Sulla celeberrima guida ai vini di tutto il mondo  di  la Cupertinum è stata inserita tra le migliori cantine italiane. La celeberrima guida, diretta da Margaret Rand, segnala:  e !
  • Wine Enthusiast: Copertino Riserva DocPrimitivo Salento Igt Danielle Callegari e Alison Napjus di assegnano: 92 Punti al ; 91 Punti al : “due fantastici affari di questa Cantina che confermano l’alto livello qualitativo dell’etichette dell’azienda”.
  • Wine Spectator assegna al Copertino Riserva Doc 2015: 89 punti e all’Aldieri Primitivo Salento Igt 2021: 89 punti (“rossi ben elevati, di medio corpo, con tannini leggeri”, sostiene l’esperto Eric Guido).
  • Per quanto riguarda le affermazioni internazionali bisogna segnalare anche un nuovo grande risultato: la Medaglia d’Oro all’International Wine & Spirits Awards per il COPERTINO RISERVA e per il POGGIANI Negroamaro.
  • Guida Essenziale ai vini d’Italia. La di DoctorWine Daniele Cernilli premia il Copertino Riserva con 92 punti e lo Spibello dei Falconi con 90.
  • VITAE. La guida  dell’Associazione Sommelier premia con 4 VITI il Settantacinque Copertino e con 3 VITI Copertino Doc, il Copertino Riserva, il Poggiani Negroamaro e lo Spinello dei Falconi. I sommelier scrivono: “vini di qualità riconosciuta e apprezzata; il negroamaro, variamente declinato, ne rappresenta la punta di diamante”.
  • SlowWine: la Cupertinum è presente sulla guida di SlowFood con il premio TopWine allo Spinello dei Falconi e una bella scheda che segnala il vantaggioso rapporto qualità/prezzo, con puntuali ed elogiative descrizioni organolettiche di tutti i vini.
  • Vinibuoni d’ItaliaCopertino DocSpinello dei FalconiLa guida  del Touring Club premia i nostri vini con 4 Stelle al  Riserva, il Copertino Doc e allo  e 3 Stelle allo Squarciafico Rosato e al Settantacinque.
  • Bibenda, guida della Fondazione italiana sommelier, premia il Settantacinque, il Copertino doc Riserva, l’Aldieri Primitivo e il Poggiani Negroamaro con 4 Grappoli.
  • Guida Veronelli. La  premia con 3 Stelle Rosse il Settantacinque Copertino Doc de 2 Stelle a tutti i vini con nota di merito a Spinello dei Falconi e a tutti i Copertino Doc.
  • Il Golosario. La Guida  di Gatti/Massobrio segnala il Primitivo come TopWine.

Il vino è il canto della terra verso il cielo, scriveva il maestro  della critica enogastronomica Luigi Veronelli. È il caso di ripeterlo per i premi ai vini Cupertinum!

Cupertinum 1935-2025 Novantesimo Anniversario

Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino | www.cupertinum.it


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Monteverro tra le migliori cantine del mondo al “Best Wine of the World Competition 2025”

La capsula del tempo di Giannitessari: custodire il vino di oggi per comprenderlo meglio domani